Alle porte della Val di Vizze, vicino a Vipiteno, è stata aperta una nuova via ferrata che ti regalerà viste panoramiche mozzafiato
Galleria immagine: Via Ferrata Ölberg
Pochi anni fa, l'Alto Adige si è arricchita di una nuova ferrata. "Ölberg", letteralmente "Monte degli Ulivi", questo è il nome della via ferrata in località Avenes (Afens), che unisce l'esperienza della ferrata a splendidi panorami sulla vallata e sulle vette circostanti. Attraverso i 230 metri di dislivello si incrociano passaggi tecnicamente interessanti. Come in tutte le ascese è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini. Nel complesso il percorso ha una durata di ca. tre ore: prima si raggiunge il Parco Avventura Skytrek Vipiteno, dove si può noleggiare l'attrezzatura.
In direzione Val di Vizze, subito dopo il tunnel, è disponibile un'area parcheggio da cui si raggiunge l'inizio della Via Ferrata Ölberg in circa 15 minuti a piedi. Essa procede verso la parte destra dell'Ölberg lungo la parete di roccia, con diversi gradi di difficoltà, fino ad una piccola area di sosta. Dopodiché il percorso prosegue in parte su un tratto assicurato fino ad un ponte sospeso. Il ponte passa un piccolo torrente poco prima di Avenes e da qui il punto di partenza non è molto distante.
Ma ora passiamo ai dati: la ferrata presenta un grado di difficoltà medio B / D, ha una lunghezza di 500 m ed è ideale per scalatori esperti. Per quanto riguarda i bambini è raccomandata un'altezza minima di 1,30 m e un'adeguata esperienza nell'arrampicata. Buon divertimento!
Suggerisci una modifica/correzione