Immagine
Immagine

Via Ferrata Hans Kammerlander

Una via ferrata impegnativa, dedicata a un grande alpinista, si trova nei boschi di Acereto in Valle Aurina

Vicino alle famose Cascate di Riva, una via ferrata si snoda sul cosiddetto "Kofel". Inaugurata da pochi anni e perfettamente attrezzata, offre una splendida vista sulle cime oltre i tremila metri della Valle Aurina. La via ferrata è intitolata all'alpinista estremo Hans Kammerlander, nato proprio ad Acereto (Ahornach). Nel corso della sua vita ha scalato dodici ottomila, tra cui la prima doppia traversata di ottomila - Gasherbrum II e Hidden Peak - insieme a Reinhold Messner.

La passerella superiore è già visibile dalla strada che dal Gasthof Toblhof porta verso Acereto. Nel paese, si prosegue fino al parcheggio per escursionisti davanti al maso Gasteiger e poi fino al parcheggio del giardino di roccia "Kofler zwischen den Wänden" a 1.520 metri di altitudine. Una piccola parete rocciosa con vie d'arrampicata per principianti e la via ferrata di prova "Kofler zwischen den Wänden" è pensata per chi vuole fare le prime esperienze in parete. L'ingresso alla Via Ferrata Hans Kammerlander si trova un po' più in basso, a pochi passi di distanza.

Classificata con un grado di difficoltà ED, si tratta di una via ferrata impegnativa che si estende per 600 metri sulla parete rocciosa inferiore, estremamente ripida, del Picco Palù, il "Kofel". Lungo il percorso, si incontrano una scala sospesa e passerelle. Un tronco d'albero funge da ausilio per superare lo spigolo del tetto. L'attrezzatura completa da ferrata, guanti e casco, nonché la necessaria esperienza, sono indispensabili. Decisamente non adatta ai deboli di cuore!

difficoltà: difficile via ferrata
  • Punto di partenza:
    Acereto, caserma dei Vigili del Fuoco volontari (parcheggio o fermata del bus di linea 453 da Campo Tures)
  • Tempo di percorrenza:
    04:00 h
  • Lunghezza:
    5,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.227 e 1.560 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +661 m | -661 m
  • Itinerario:
    Acereto - Kleingruberhof - Via ferrata Hans Kammerlander - Acereto
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Via Ferrata Hans Kammerlander
  • Ulteriori informazioni:
    Nei periodi più caldi, consigliamo di affrontare la ferrata nelle prime ore del mattino, quando la parete è ancora in ombra.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni