Un’originale via ferrata si trova tra San Michele all’Adige in Trentino e Salorno in Alto Adige
Galleria immagine: Via Ferrata Rio Secco
Oggi abbiamo deciso d'intraprendere la via ferrata situata tra Salorno (Salurn) e San Michele all'Adige: compatta, originale e non troppo lunga. Partiamo dal parcheggio di Cadino situato direttamente sulla strada statale tra San Michele all'Adige e Salorno. Attraversare la strada statale in direzione della chiesetta (situata sull'altro lato della strada), proseguiamo per circa 15 minuti affrontando un dislivello di 100 m nel bosco fino a raggiungere l'inizio della via ferrata.
Questa si trova esattamente nella gola del rio, qui affrontiamo il primo passaggio in verticale, il secondo e più lungo, è chiamato "Salto dei caprioli". Lasciamo la gola a sinistra e dopo una salita raggiungiamo il punto panoramico "Belvedere" da dove possiamo ammirare la Piana Rotaliana. Torniamo nella gola dove affrontiamo una scaletta e proseguiamo fino al "Passaggio dei Gabbiani" attraversamento molto impegnativo. Oltrepassato questo punto raggiungiamo un insediamento risalente all'Uomo della pietra dove ci si sente come ai tempi dei dinosauri. Prima di concludere la via ferrata ci attendono ancora due passaggi con le scalette molto impegnativi.
Il periodo ideale per intraprendere questa via ferrata è tra giugno ed ottobre, perché in inverno gran parte della via è ghiacciata, ed in primavera il rio scorre con molta forza. Arrivati in cima si può scegliere se scendere direttamente oppure se proseguire verso sud, arrivando al paese di Faedo. Avviso: si consiglia d'intraprendere questa via ferrata nel periodo tra giugno ed ottobre. Evitare dopo abbondanti piogge! Utilizzare atrezzatura adeguata. Anche se il percorso non molto lungo è necessario che pianifichi bene il tempo a disposizione.
Autore: EMS
-
- Punto di partenza:
- Cadino (204 m s.l.m.), parcheggio direttamente sulla strada statale tra San Michele all'Adige e Salorno
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 2,5 km
-
- Altitudine:
- tra 221 e 662 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +579 m | -579 m
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Via Ferrata Rio Secco
-
- Ulteriori informazioni:
- Direzione: ovest
Da vedere: insediamento dell'età della pietra nella parte alta della gola
Sicurezza: fune metallica (ogni tanto un po' sdrucev
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione