Questo giro in moto porta a Passo Giovo e al Passo di Pennes, vantando con delle stupende viste panoramiche
Galleria immagine: Giro in moto a Passo Giovo e Passo di Pennes
Uno dei highlight per motociclisti è il giro di Passo Giovo: si tratta di un itinerario vario nel paesaggio, con posticini idilliaci e panorama mozzafiato, come anche curve e tornanti ben arcuati. Il tour porta a Passo Giovo e a Passo Pennes, con un totale di ca. 200 km. Passo Giovo (Jaufenpass, 2.094 m s.l.m.) rappresenta il collegamente tra la Val Passiria e la Valle Isarco, ovvero quello più corto tra le città Vipiteno e Merano. Iniziamo il nostro giro nei pressi della città di cura Merano. Da qui ci avviamo in Val Passiria fino ad arrivare a San Leonardo in Passiria (St. Leonhard in Passeier).
Alla fine della valle inizia la strada che a serpentine e su ben 31 km conduce a Passo Giovo. Il panorama a nord ci fa vedere le impressionanti cime delle Alpi Venoste, mentre a sud le vette delle Alpi Sarentine s'innalzano nel cielo. Arrivati all'altezza del passo, siamo per prima cosa sopraffatti dallo stupendo panorama. Sorvegliati delle cime del Monte Giovo (2.483 m s.l.m.) e del Monte Saxner (2.359 m s.l.m.) proseguiamo infine dopo una sosta ed un rinfresco. La strada continua anche in discesa con tantissime curve. Proseguiamo fino a Vipiteno (Sterzing), la città medioevale in Valle Isarco, della quale il centro storico merita assolutamente una visita.
Da Vipiteno ci avviamo in sella alla nostra moto al punto più alto del giro, Passo di Pennes a 2.211 m s.l.m. (Penser Joch, aperto al traffico solo da maggio a novembre). Attraverso boschi e prati si raggiunge la Val Sarentino, dalla quale raggiungiamo la città Bolzano. E tempo permettendo, consigliamo assolutamente una visita alla città capoluogo. Alla fine, la superstrada MeBo ci riporta in ca. 15 minuti a Merano. Avviso: a Passo Giovo c'è sempre un leggera arietta, la quale in estate è fresca, mentre in autunno e d'inverno è gelida! D'inverno, il passo è chiuso al traffico.
Prima di intraprendere questo giro in moto è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso, valici chiusi e pedaggi!
Percorso: Merano - San Leonardo in Passiria - Passo Giovo - Vipiteno - Passo di Pennes - Val Sarentino - Bolzano - Merano
Suggerisci una modifica/correzione