Il Rifugio Vedrette di Ries (2.792 m s.l.m.) si trova in posizione impressionante nell’omonimo gruppo montuoso ed è un punto d’appoggio ideale per escursioni in alta montagna
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Vedrette di Ries
Il Rifugio Vedrette di Ries (Rieserfernerhütte) si trova a 2.792 m s.l.m., è uno dei più famosi rifugi della zona e rappresenta la nostra meta escursionistica in questa splendida giornata. Partiamo dal parcheggio Sager a Riva di Tures, che si trova proprio vicino alla statale. Il segnavia n. 3 ci conduce lungo il Rio Riva e piccole cascate attraverso un fitto bosco, in continua salita. Dopo un'ora raggiungiamo la malga "Äussere Gelltalalm" ad un altitudine di 2.067 m s.l.m. Davanti ai nostri occhi si estende una magnifica valle larga e verdeggiante. Proseguiamo sul sentiero che ci conduce verso il fondo di questa valle incantevole, passando alla baita "Innere Gelttalalm" a 2.067 m s.l.m.
La valle che percorriamo è veramente meravigliosa ed è circondata da numerose vette altissime e in parte anche ghiacciate. In fondo il panorama è già impressionante e si vedono i tremila della Valle Aurina coperti di neve e ghiaccio. A tornanti saliamo ancora più in alto, attraversando il Ghiacciaio Gelltal in direzione Rifugio Vedrette di Ries, che non è ancora visibile. Solo poco prima della forcella, dove attraversiamo la neve, è possibile vedere la nostra meta. Dopo una breve pausa al rifugio, che tra l'altro offre una vista sulla Valle Anterselva e il Passo Stalle, decidiamo di proseguire in direzione Pizzo di Vedrette (3.249 m s.l.m.), già visibile dal Rifugio.
Si trova in mezzo ai suoi vicini molto più conosciuti, che sono Monte Magro (3.273 m s.l.m.) e Monte Nevoso (3.358 m s.l.m.). Attraversiamo massi e sassi di varie dimensioni lungo il sentiero pur sempre ben percorribile, attraversando con cautela anche della neve. A serpentine saliamo verso la croce di vetta e poco prima della forcella dobbiamo anche aiutarci con le mani per superare i sassi che diventano sempre più grandi. A pochi metri dalla forcella, che offre una splendida vista sul ghiaccaio del Monte Magro, Collalto e Collaspro, ci ritroviamo in vetta al Pizzo di Vedrette! A causa della lunghezza del percorso, non sottovalutate il ritorno, che a volte sembra più impegnativo che la salita! Sentiero ben segnalato e tenuto fino al rifugio, possibilità di pernottamento al rifugio, che è un punto d'appoggio ideale per varie escursioni in alta montagna. La nostra escursione può anche essere fatta in due giorni con pernottamento. Il rifugio è anche raggiungibile dalla Valle Anterselva (segnavia 3), da Vila di Sopra (segnavia 1) e da Gais (solo per escursionisti ben allenati). Splendido panorama sulle vette di 3.000 m della Valle Aurina. Panorama dal Pizzo di Vedrette - senza parole! Buona condizione fisica e passo sicuro presupposti.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Riva di Tures, parcheggio Säger
-
- Tempo di percorrenza:
- 08:15 h
-
- Lunghezza:
- 19,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.525 e 3.249 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1724 m | -1724 m
-
- Itinerario:
- Riva di Tures - Malghe Gelttal - Rifugio Vedrette di Ries - Pizzo di Vedrette (cima)
-
- Segnaletica:
- 3
-
- Destinazione:
- Pizzo di Vedrette
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Vedrette di Ries
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Vedrette di Ries
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione