Il sentiero dei masi, chiamato anche “Oachner Höfeweg”, ad Aica di Fiè si sviluppa lungo prati e castagneti a circa 900 m di altitudine
Galleria immagine: Escursione sul Sentiero dei Masi di Aica di Fiè
Sicuramente ti stai chiedendo da dove possa arrivare un nome tanto strano come "Oachner Höfeweg". Ve lo diciamo noi: "Oacha" è il nome dialettale di Aica di Fiè. Il termine "Oachner Höfeweg" significa, quindi, letteralmente "Sentiero dei Masi di Aica". Il sentiero si sviluppa lungo antichi cammini carrabili e comunali, i cosiddetti "Kirchsteigen", ripuliti e collegati tra di loro.
Conduce attraverso un meraviglioso paesaggio agreste, caratterizzato da antichi masi, ponti sospesi, panchine e numerosi belvederi. Un'ideale punto di partenza è Castel Presule (Schloss Prösels) da dove, seguendo la segnaletica, si raggiunge la meta finale ossia la Chiesetta di S. Caterina. Il percorso completo può impiegare fino a 5 ore.
Tante sono le possibilità di abbreviare l'escursione oppure lasciare il sentiero. La proposta indicata nella nostra mappa è di 90 minuti per direzione di marcia. Alcuni dei masi lungo il sentiero offrono anche ristorazione. Informati sui diversi agriturismi e assaggia i tipici piatti altoatesini!
-
- Punto di partenza:
- Presule nei pressi di Fiè allo Sciliar (Parcheggio di Castel Presule)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:15 h
-
- Lunghezza:
- 10,2 km
-
- Altitudine:
- tra 842 e 1.016 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +509 m | -509 m
-
- Segnaletica:
- 5, 5B, 7, 6A
-
- Destinazione:
- Santa Caterina
-
- Punti di ristoro:
- Oachner Wirt
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sul Sentiero dei Masi di Aica di Fiè
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione