Escursione autunnale dalla Valle Isarco fino a Fiè allo Sciliar, lontano dai più battuti sentieri escursionistici
Galleria immagine: Escursione al Laghetto di San Costantino
Inizio ottobre, passata la calura estiva, è il momento ideale per una escursione sui pendii della Valle Isarco. Buona occasione per esplorare un'area poco conosciuta dell'Alto Adige. Partiamo da Campodazzo in Valle Isarco, oltrepassiamo il ponte situato dietro il percorso ciclabile e passiamo sotto l'Autostrada del Brennero. Saliamo seguendo il segnavia n. 2 fino ai masi di Novale di Fiè.
Presto ci lasciamo alle spalle il chiasso dell'autostrada e raggiungiamo un paesaggio fatto di vigneti. Percorrendo delle scorciatoie saliamo attraverso il bosco, sul lato opposto della valle vediamo i prati ed i boschi del Renon. Da Novale di Fiè (Völser Ried) seguiamo la strada per San Costantino (St. Konstantin) e per il Laghetto di San Costantino (Konstantiner Weiher, n. 12). La conformazione del percorso cambia in continuazione, prima percorriamo una strada asfaltata, poi un' antica strada pavimentata ed in fine un percorso nel bosco. Così raggiungiamo il laghetto.
Diverso dal più frequentato Laghetto di Fiè, è un luogo tranquillo, ed è proprio questa tranquillità che lo rende affascinante. Per concludere la nostra escursione, passeggiamo alla Chiesa di San Costantino e fino a Fiè (Völs am Schlern). Per fare ritorno a Campodazzo, si può ripercorrere la strada per Novale di Fiè oppure prendere un autobus (cambio a Prato all'Isarco).
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Campodazzo in Valle Isarco
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 9,3 km
-
- Altitudine:
- tra 369 e 915 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +570 m | -83 m
-
- Itinerario:
- Campodazzo - Novale - S. Costantino - S. Antonio - Fie allo Sciliar
-
- Segnaletica:
- 2, 3, 12, 12A, 11
-
- Destinazione:
- Fie allo Sciliar
-
- Punti di ristoro:
- Bar Petra
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Laghetto di San Costantino
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione