penon weinberge herbst blick richtung hofstatt und graun
penon weinberge herbst blick richtung hofstatt und graun

Escursione autunnale sui soleggiati pendii di Penone

In autunno, durante il periodo del Toerggele, intraprendiamo un percorso circolare sui soleggiati pendii sopra Cortaccia sulla Strada del Vino fino al paese di Penone e alla locanda Himmelspforte

Quando a novembre, il paesaggio della Strada del Vino brilla dei colori dell'autunno, è il momento ideale per un'escursione tra bosco e paesaggio antropizzato. Il nostro piccolo tour escursionistico inizia nella località di Niclara (Entiklar), qualche chilometro a sud di Cortaccia sulla Strada del Vino. Dal piccolo parcheggio vicino alla Cappella di Santa Maria seguiamo Via Franz von Fenner.

Questa strada porta direttamente al paese di Penone (Penon) a 600 m s.l.m. Per raggiungere il paese ci vuole all'incirca un'ora, lungo il percorso si può godere di una bella vista sulla valle, sul paesaggio lungo il percorso eno-didattico di Cortaccia e anche su una piccola cascata. Arrivati a Penone, passiamo davanti alla Chiesa di San Nicola e proseguiamo verso nord (n. 5).

La strada porta direttamente alla locanda Himmelspforte e all'incrocio per Hofstatt. Circondati dai vigneti saliamo ancora in leggera salita fino a Hofstatt. Sono presenti diversi locali ideali per fare una sosta. Percorriamo il sentiero 2 e 2B che, attraverso il bosco di latifoglie, ci fa scendere a valle fino a Cortaccia. Accompagnati dal ricordo dei bellissimi paesaggi autunnali visti durante l'escursione percorriamo l'ultimo tratto del percorso lungo la Strada del Vino fino a Niclara, dove termina la nostra escursione circolare.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Niclara nei pressi di Cortaccia (parcheggio)
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    8,6 km
  • Altitudine:
    tra 225 e 634 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +474 m | -474 m
  • Segnaletica:
    Via Franz von Fenner (Penone), n. 7, 5, 2, 2B, 12B, Cortaccia, Niclara
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione autunnale sui soleggiati pendii di Penone

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni