fruehling bei sirmian dahinter sarntaler alpen ifinger
fruehling bei sirmian dahinter sarntaler alpen ifinger

Cammino di San Giacomo Andriano - Nalles

Escursione circolare alla scoperta della primavera sui bellissimi pendii della Valle dell’Adige

Iniziamo la nostra escursione in mezzo agli alberi da frutta in fiore ad Andriano (Andrian). Seguiamo l'ampio sentiero n. 5, che ci porta al lato della valle. Dal Rio Gaido saliamo nel bosco in direzione nordovest. Questo sentiero fa parte del Cammino di San Giacomo (Jakobsweg), il simbolo a forma di conchiglia su alcuni segnavia ne è il testimone.

Bosco e frutteti si alternano e noi proseguiamo sul sentiero n. 5B, che ci porta ad alcuni masi, tra cui l'osteria contadina Bittnerhof. Poco dopo l'attraversamento della piccola valle del Rio Pletterbach raggiungiamo Castel Payersburg. Dopo scendiamo in direzione Nalles (Nals, n. 9).

La località è nota anche come paese delle rose, ma adesso in aprile sono soprattutto i tulipani a colorare i prati e i giardini. Oltre Castel del Cigno (Schwanburg) si trova il centro paese con la Chiesa di Sant'Ulrico. Torniamo ad Andriano lungo il sentiero n. 5A, in parte su strada asfaltata, in parte nel bosco di latifoglie. Concludiamo la nostra passeggiata con una bevanda fresca in centro paese, ripensando alle impressioni che ci ha regalato il paesaggio naturalistico e culturale.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni