forstweg valplon kalterer unterberg
forstweg valplon kalterer unterberg

Escursione nella Val di Fusca a maggio

Una piacevole passeggiata primaverile tra i boschi di latifoglie e misti del Monte di Mezzo di Caldaro (Kalterer Mitterberg)

Un poco in disparte rispetto alla Valle della Primavera e a Castelchiaro, le mete escursionistiche più note della zona di Caldaro, si trova la Val di Fusca (Fuschgalaital), scavata nel Monte di Mezzo da un'antica lingua glaciale. Punto di partenza dell'itinerario è il Passo di Novale al Varco (Kreither Sattel), noto anche come "Much" o come "Passo del Coyote": a ca. 50 m in direzione ovest si entra in un vigneto, oltrepassato il quale si accede al sentiero vero e proprio (non segnalato).

Tra boschi e macchie, con un breve tratto piuttosto ripido raggiungiamo la strada forestale "Valle di Valplon - Piccola Valle dei Sassi", che seguiamo in direzione nord, attraversando la Piccola Valle dei Sassi e raggiungendo la strada asfaltata del Monte di Sotto. In leggera discesa, raggiungiamo il bivio con la forestale della Val di Fusca (Fuschgalaital, contrassegno n. 19), che imbocchiamo in direzione sud. All'altezza della località di Campi al Lago (Klughammer), il sentiero n. 19 si diparte dalla forestale, su cui però preferiamo rimanere per tornare al Passo di Novale al Varco, percorrendo gli ultimi 500 m dapprima nel bosco, poi lungo la strada asfaltata.

Soprattutto nel primo tratto, questa escursione offre numerosi bei scorci panoramici sul Lago di Caldaro e i monti che lo sovrastano, fino al Monte Bondone sopra Trento.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Novale al Varco, Campi al Lago
  • Tempo di percorrenza:
    02:00 h
  • Lunghezza:
    6,2 km
  • Altitudine:
    tra 343 e 532 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +214 m | -214 m
  • Segnaletica:
    forestale "Valle di Valplon - Piccola Valle dei Sassi", Val di Fusca (Fuschgalaital, n. 19)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione nella Val di Fusca a maggio

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni