Questa escursione ti porta su un’ampia e soleggiata area sopra la località di Villandro, nota come Alpe di Villandro (Villanderer Alm)
Galleria immagine: Escursione sull’Alpe di Villandro
L'Alpe di Villandro è un ampio altopiano sopra il paese di Villandro, che si estende nel cuore delle Alpi Sarentine tra il torrente Tina (Tinnebach) e il Rio degli Orti (Zargenbach). L'alpe è un autentico paradiso escursionistico e ti aspetta con una fitta rete di sentieri e un'infinità di accoglienti baite e rifugi che offrono deliziosi piatti tradizionali e bevande rinfrescanti.
L'escursione ha inizio vicino al rifugio Gasser Hütte, che raggiungiamo in macchina attraverso la strada che porta al Sambergerhof. Da qui si parte a piedi per il sentiero n. 6 fino alla cappelletta Scheibenstock e poi, sempre proseguendo lungo la Via Crucis, fino alla Chiesetta dei Morti "Totenkirchl". Consigliamo inoltre di fare una deviazione prendendo il sentiero n. 2A fino al Lago dei Morti (Totensee).
Il sentiero n. 6 prosegue dalla chiesetta fino a Malga Ribner, Malga Moar in Ums ed infine al valico “Prackfiederer Jöchl” con la segnaletica bianco-blu n. 16B. Da qui inizia anche la nostra via di ritorno sui sentieri n. 16 e 16A fino ad arrivare all'Alpe di Villandro, da dove imbocchiamo lo stesso sentiero dell'andata fino a ritornare al rifugio Gasser, il nostro punto di partenza. Indossa scarpe impermeabili (la zona è parzialmente paludosa)!
-
- Punto di partenza:
- Rif. Gasser, Villandro
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:50 h
-
- Lunghezza:
- 12,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.752 e 2.169 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +468 m | -468 m
-
- Segnaletica:
- 24, 6, 16B, 16, 16A, 15, 20
-
- Punti di ristoro:
- Mair in Plun, Malga Pfroder Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sull’Alpe di Villandro
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione