Questo piacevole percorso si snoda da Stanghe attraverso la Val Racines fino a Colle
Galleria immagine: Escursione sul Sentiero Val Racines
Il sentiero che attraversa la Val Racines inizia a Stanghe (Stange), centro principale del comune di Racines (Ratschings), dove la Val Racines e la Val Ridanna si separano. Il primo tratto, da Pratone alla Val di Giovo, è l'unico che presenta significative salite, qui il dislivello va da 975 a 1.170 m s.l.m. Dopodiché il percorso prosegue piacevolmente lungo il rio fino a Colle in Val Racines. Da Stanghe alla Val di Giovo abbiamo scelto una via alternativa, il sentiero che attraversa la Gola di Stanghe (ted. Gilfenklamm), gola che offre meravigliose suggestioni naturali alla fine della valle.
Il tratto di percorso dalla Val di Giovo si sviluppa per lo più lungo una strada forestale, quasi sempre di facile percorrenza. Un sentiero per tutti, anche per famiglie con bambini, infatti il percorso è adatto ai passeggini. Chi come noi percorre il tratto da Stanghe attraverso la Gola di Stanghe può, in Val di Giovo intraprendere il sentiero che passa attraverso la valle e proseguire camminando lungo la Val Racines.
A Colle (Bichl, 1.290 m s.l.m.) è presente l'accesso ad un sentiero percorribile da tutti coloro che vogliano salire più in alto. Il sentiero non termina qui, chi vuole può proseguire da Flading fino alla fine della valle, a 1.490 m di altitudine.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Stanghe (Racines)
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:55 h
-
- Lunghezza:
- 6,1 km
-
- Altitudine:
- tra 971 e 1.294 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +353 m | -31 m
-
- Segnaletica:
- Ratschinger Talweg
-
- Destinazione:
- Colle/Bichl (Racines)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sul Sentiero Val Racines
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione