Il percorso didattico “Obere Erzstrasse” indica il percorso tra Mareta e Masseria in Val Ridanna dove era presente il primo impianto che trasportava i minerali dalle Miniere di Monteneve a Vipiteno
Galleria immagine: Escursione sul sentiero “Obere Erzstrasse”
Punto di partenza dell'escursione è il paese di Mareta (Mareit). La nostra gita inizia presso il parcheggio sotto il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca, prima lungo la strada in direzione sud-ovest e poi sulla montagna. Dopo la ripida salita su uno stretto sentiero raggiungiamo la pianeggiante strada forestale la quali 100 anni fa era il percorso dell'impianto di trasporto del minerale a cielo aperto di Monteneve (Schneeberg).
Tabelle didattiche ci danno le informazioni su questa via di trasporto realizzata nel XIX secolo. Il percorso si sviluppa piacevolmente verso ovest. Poco prima della località Ento (Gasse) attraversiamo la strada della Val Ridanna, circondata da prati, fino alla località Ridanna.
Da qui non manca molto a Masseria ed al Mondo delle Miniere Ridanna. Una buona occasione per visitare il noto museo, uno dei Musei Provinciali. Per il ritorno si può ripercorrere la strada fatta all'andata oppure prendere l'autobus di linea. (I dati indicati comprendono andata e ritorno a piedi).
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Mareta
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:30 h
-
- Lunghezza:
- 19,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.040 e 1.435 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +400 m | -400 m
-
- Segnaletica:
- "Obere Erzstrasse" (Sentiero Minerario)
-
- Destinazione:
- Mondo delle Miniere Ridanna a Masseria
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sul sentiero “Obere Erzstrasse”
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione