La prima tappa del Sentiero del Castagno sale per circa 12 km da Castel Roncolo ad Auna di Sotto sul Renon
Galleria immagine: Sentiero del Castagno, 1ª tappa
Partendo la mattina da Castel Roncolo a Bolzano, il “maniero illustrato” all'imbocco della Val Sarentino è ancora immerso nell’ombra. Iniziando la salita il caldo arriva subito: salendo attraverso un bosco di latifoglie ed in seguito attraverso vigneti tinti dei caldi colori dell'autunno, possiamo sempre godere di una bella vista sulla città di Bolzano ed i suoi dintorni.
Dopo 90 minuti il percorso diventa più pianeggiante trasformandosi in un tratto asfaltato, che ci porterà fino al punto di ristoro Ebnicher. Il maso si trova a 850 m s.l.m quasi direttamente sotto il passaggio delle cabine della funivia del Renon. Dopodiché proseguiamo attraverso la valle Katzenbachtal con vista sulle Piramidi di terra e raggiungiamo la località di Signato.
La località di Signato è conosciuta per i Törggelen, così come il maso Partschunerhof, a ca. 20 minuti di distanza, dove ci fermiamo per fare una sosta. Da qui in poi mancano all'incirca 45 minuti fino ad Auna di Sotto, affrontiamo un breve tratto in salita con delle scalette, ma dopodiché il sentiero torna di facile percorrenza fino alla chiesetta di San Sebastiano, dove termina la nostra prima tappa del Sentiero delle castagne. Una linea di autobus collega Auna di Sotto a Bolzano.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Castel Roncolo a Bolzano (inizio Val Sarentino)
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:30 h
-
- Lunghezza:
- 11,8 km
-
- Altitudine:
- tra 318 e 999 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +911 m | -318 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero del Castagno (Keschtnweg)
-
- Destinazione:
- Auna di Sotto (Renon)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Castagno, 1ª tappa
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione