Sale ripidamente il sentiero da Caminata in Val di Vizze fino a sopra il limite degli alberi al Giogo Schlüsseljoch
Galleria immagine: Escursione al Giogo Schlüsseljoch
Giugno è chiaramente un mese di primavera in alta montagna. Non è raro trovare dei nevai appena sopra il limite degli alberi, ma è anche tutto in fiore, dai boschi alle lande. All'ingresso ovest del paesino Caminata nella Val di Vizze parte il sentiero n. 4 sul versante nord della valle.
Passiamo da masi e prati per camminare poi nei boschi dominati da larici. Per non perdere di vista il sentiero, bisogna fare attenzione alle marcature. Nel punto in cui terminano i botton d'oro e inizia a vedersi la pulsatilla alpina usciamo dal bosco e si apre il paesaggio delle lande alpine. Poco prima del Giogo Schlüsseljoch il sentiero giunge alla vecchia strada militare, che ci accompagna sulle ultime curve. Arrivati al punto più alto a 2.218 m, si apre la vista sull'Alta Valle Isarco al di là del Brennero e sulle montagne circostanti della catena principale alpina.
Per il ritorno scegliamo un percorso più comodo: quello sulla strada militare (n. 4A). Godiamo di una bella vista sulla Val di Vizze, anche se è offuscata da alcune nuvole. La strada termina alla piccola località Fussendrass, da qui proseguiamo sul sentiero n. 1 in valle in direzione Caminata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Caminata nella Val di Vizze (centro)
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:40 h
-
- Lunghezza:
- 11,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.381 e 2.221 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +876 m | -876 m
-
- Segnaletica:
- 4, 4A
-
- Destinazione:
- Giogo Schlüsseljoch
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Giogo Schlüsseljoch
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione