Scopriamo paesaggi idilliaci e stupendi prati alpini non lontani dal Passo del Brennero
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Genziana Zirago
Il Passo del Brennero, in quanto il punto di attraversamento più basso della Catena Principale Alpina, è un importante asse di traffico. Inoltre è punto di partenza di diverse escursioni che portano in un paesaggio quasi incontaminato. Partiamo per la nostra escursione al ristorante Wolf, nelle vicinanze dell'uscita dell'autostrada Brennero Sud.
Qui intraprendiamo il sentiero forestale n. 12 al Rifugio Genziana. Dopo le prime curve non si sente più il rumore del traffico sull'autostrada e ci ritroviamo immersi in verdi boschi. A ca. 1.620 m di altitudine a destra parte il sentiero n. 11, che seguiamo. Tratti pianeggianti si alternano alle salite, infine il sentiero si allarga e diventa carreggiabile. Le prime baite nel bosco ci fanno intuire che ci avviciniamo alla nostra meta. Tutto ad un tratto il bosco finisce e si apre un paesaggio di prati alpini: sono i prati della Malga Leitneralm, che si estendono quasi fino alle Cime Vallaccia.
Ormai manca poco al Rifugio Genziana, dove ci gustiamo un buon pranzo e la vista sul Giogo Schlüsseljoch, sulla Cima Daxspitze e sulle Prealpi del Tux. Rientriamo sullo stesso sentiero. A proposito: in passato a Zirago c'era perfino una piccola area sciistica con una seggiovia. Oggi questa zona è stata un po' dimenticata, ma pensiamo che sia proprio la tranquillità a rendere questa meta escursionistica così attraente.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Brennero, Ristorante Wolf
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:20 h
-
- Lunghezza:
- 10,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.388 e 1.889 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +522 m | -522 m
-
- Segnaletica:
- n. 12, n. 11
-
- Destinazione:
- Rifugio Genziana Zirago
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Genziana Zirago, Riedl Kaser (+1,5 km)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Genziana Zirago
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione