villanders st anna in rotlahn
villanders st anna in rotlahn

Escursione alla Chiesetta di Sant’Anna

Breve escursione autunnale a Gravetsch e alla zona della vecchia Miniera di Villandro a Rotlahn, dove si trova la piccola Chiesa di Sant’Anna in mezzo al bosco

I pendii soleggiati della Valle Isarco sono un'amata meta soprattutto in autunno, quando una piacevole escursione può essere perfettamente abbinata ad una serata di Törggelen. Dai boschi misti che sfavillano dei colori autunnali e dai prati di montagna, la vista si apre sulle Dolomiti.

La nostra escursione inizia dal centro di Villandro e segue sul primo tratto il Sentiero delle Castagne (Keschtnweg, in dialetto) verso nord. Dopo una camminata di 20 minuti arriviamo alla diramazione per il bellissimo Castello Gravetsch e proseguiamo in salita fino alla rocca. Gravetsch, in possesso della famiglia Pupp e posto sotto tutela dei beni culturali, risale al XII secolo. Il sentiero n. 3A continua a salire verso Sant'Anna a Rotlahn, e proprio lì troviamo la piccola chiesetta, in mezzo a un prato sopra la Valle di Tinne (Thinnetal).

La barocca Chiesetta di Sant'Anna (St. Anna Kirchlein) risale al XVIII secolo e rappresentava per quasi 150 anni il centro religioso per i minatori della zona. Nelle vicinanze si trova anche la Miniera di Villandro, un museo che può essere visitato a richiesta. Per ritornare a Villandro (Villanders), il nostro punto di partenza, seguiamo i sentieri n. 3B e 3. Concludiamo questa bella escursione autunnale con un buon caffè nel centro paese.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Villandro (centro paese)
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    6,4 km
  • Altitudine:
    tra 872 e 1.149 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +274 m | -274 m
  • Segnaletica:
    Keschtnweg, Gravetsch, 3A, 3B, 3, Villanders
  • Destinazione:
    Chiesetta di Sant'Anna a Rotlahn
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alla Chiesetta di Sant’Anna

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni