Da Tiso a Santa Maddalena questa escursione autunnale ci porta attraverso tutta la valle
Galleria immagine: Escursione in Val di Funes
Gli estimatori dell'Alto Adige conoscono la Val di Funes. Questa valle ai piedi del Gruppo delle Odle è poco conosciuta rispetto alle vallate vicine che hanno vissuto una forte espansione del turismo alpino, anche per questo la Val di Funes ha mantenuto un fascino genuino ed irresistibile. La nostra escursione inizia dal centro di Tiso (Teis) dove imbocchiamo il sentiero n. 11.
Presto raggiungiamo il bosco e dopo un ripido tratto il sentiero segue il corso della valle. Attraversiamo prati e boschi. Un meraviglioso paesaggio autunnale ci accompagna fino alla località di San Valentino ed alla sua antica chiesa. Da qui in poi non manca molto al paese di San Pietro, uno dei centri più grandi della valle. Qui troverete anche dei locali dove mangiare o dove fare una breve pausa. Seguiamo il segnavia "Sunnseitenweg" in direzione S. Maddalena (St. Magdalena).
Poco bosco e molti prati contraddistinguono il paesaggio della Val di Funes. Di fronte a noi le maestose cime delle Odle che però verso mezzogiorno sono in controluce!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Tiso, centro paese
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 11,1 km
-
- Altitudine:
- tra 953 e 1.334 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +595 m | -301 m
-
- Segnaletica:
- 11, Sunnseitenweg, 32, 26
-
- Destinazione:
- Santa Maddalena
-
- Punti di ristoro:
- Kabis, Viel Nois, Tyrol
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione in Val di Funes
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione