Escursione di tardi autunno sui pendii soleggiati della Valle Isarco nei dintorni di Velturno
Galleria immagine: Escursione a Velturno via Giovignano
4 notti a partire da 454 € a persona
La nostra escursione d'autunno nella coloratissima Valle Isarco inizia nella piccola località di S. Pietro Mezzomonte. Per la mancanza di parcheggi ci vuole un pò di improvisazine (lasciate la macchina nei pressi della statale del Brennero). A piedi seguite la strada verso il paese e il Moarhof, dove inizia il sentiero verso la cascata. Seguiamo la segnaletica bianco-blu e giungiamo ad un ponte di legno sotto la cascata, che è tra l'altro anche visibile dalla statale del Brennero.
Continuiamo sul sentiero bianco-blu verso il "Loaterer", che è raggiungibile attraverso un sentiero non segnalato che poco dopo si dirama verso sinistra (attenzione, il bosco è molto fitto in questo tratto). Il Maso Loaterer offre anche il tradizionale Toerggelen, nel 1809 Peter Mayr si nascondeva presso questo maso. Da qui si prosegue il sentiero all'insù verso Giovignano (Tschiffnon), il bosco si dirama e la vista si apre verso l'altro lato della Valle Isarco.
Lungo la strada, sul marciapiede, ci dirigiamo verso sinistra, verso il Castello di Velturno, dove sono anche offerte visite guidate. Passando per il castello, scendiamo verso "Chiusa", subito dopo si dirama il sentiero Törggelesteig verso S. Pietro Mezzomonte, che ci conduce verso valle su un sentiero lastricato di pietre. Il sentiero dalla cascata al Loaterer è solo in parte segnalato, il gran numero di sentieri è davvero ingannevole. Ti consigliamo di informarti sulle condizioni sul posto.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- San Pietro Mezzomonte
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 4,9 km
-
- Altitudine:
- tra 553 e 856 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +269 m | -303 m
-
- Segnaletica:
- Wasserfall/cascata, Loaterer, 15, sentiero Törggelesteig
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Velturno via Giovignano
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione