Gita facile da San Leonardo presso S. Andrea alla malga Ochsenalm con vista sulla conca di Bressanone
Galleria immagine: Escursione a Malga Buoi
Quest'escursione facile ci porta da San Leonardo presso S. Andrea ad una caratteristica baita che si affaccia sulla conca di Bressanone. Per raggiungere il punto di partenza, ci dirigiamo verso S. Leonardo e percorriamo una strada di montagna fino ad arrivare al parcheggio Ackerboden. Da qui scendiamo qualche metro e giungiamo al segnavia n. 6 che ci conduce nel bosco fitto.
Proseguiamo sul sentiero ripido, ogni tanto riusciamo anche a catturare uno sguardo sui dintorni. Presso la prima vasta radura lungo il sentiero, giungiamo a Malga Ackerboden (1.762 m s.l.m.), un bel posto che sarebbe ideale per soffermarsi. Noi però proseguiamo sul sentiero n. 6 che ci conduce ancora una volta nel bosco, poco prima di raggiungere la malga.
Pian piano il bosco si dirada e la vista spazia sulla conca brissinese e la Valle Isarco. Su un sentiero forestale più largo giungiamo a Malga Buoi (Ochsenalm, 2.071 m s.l.m.), dove è consigliabile fermarsi sulla terrazza esposta al sole. Discesa per la stessa via di salita, altrimenti potete prendere il sentiero forestale che però è molto piu lungo e adatto a chi scende o sale in mountain bike.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Parcheggio Ackerboden, San Leonardo
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 7,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.450 e 2.082 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +632 m | -632 m
-
- Segnaletica:
- 6
-
- Punti di ristoro:
- Malga Buoi
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Malga Buoi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione