Escursione circolare in Alta Valle Isarco fino al comune di Campo di Trens, situato tra 900 e 1.300 m s.l.m
Galleria immagine: Escursione a San Valentino e Mules
Le località che compongono il comune di Campo di Trens (Freienfeld), si trovano a sud di Vipiteno, tra le Alpi Sarentine ed i Monti di Fundres. La nostra escursione inizia a Maria Trens, centro principale del comune, presso il famoso santuario mariano.
Attraversiamo il paese in direzione sud fino a quando troviamo la segnaletica "2A - Valgenauna", che ci condurrà attraverso una larga strada tra i campi,che in seguito passerà attraverso i boschi, fino alla Chiesa di San Valentino nel piccolo borgo di Valgenauna (Valgenäun). Da qui si gode di una bellissima vista su Campo di Trens e Vipiteno, sullo sfondo le Alpi dello Stubai e della Zillertal. Il sentiero 2A ci condurrà avanti fino a Flanes di Sotto (Niederflans, 1.290 m s.l.m.).
La località è composta da una manciata di masi situati su ripidi prati. Attraverso i prati, seguendo la segnaletica 3A si sale verso la valle del Rio Sengen. Dopo una breve salita raggiungiamo la strada forestale e scendiamo costeggiando il Rio Mules fino al paese di Mules. Da qui in poi seguiamo il sentiero nr. 2B che ci condurrà alle rovine di Castel Welfenstein, a Valgenauna ed a Maria Trens.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Maria Trens ( Campo di Trens)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:55 h
-
- Lunghezza:
- 12,1 km
-
- Altitudine:
- tra 926 e 1.290 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +549 m | -549 m
-
- Segnaletica:
- 2A, 3A, 2, 2B, 2A
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a San Valentino e Mules
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione