Escursione tra boschi, rododendri e malghe fino agli alpeggi del Monte Cuzzo, più noto col nome tedesco di Gitschberg
Galleria immagine: Escursione da Maranza alla Baita Nesselhütte
Punto di partenza del nostro itinerario è la stazione a valle della cabinovia Gitschberg a Maranza, località Mittereggen. Seguendo il segnavia 12 imbocchiamo la strada - asfaltata solo nel primo tratto - che risale i prati per immettersi nel bosco, risalendolo con pendenze mai sostenute. A quota 1.900 m, la strada forestale esce dal bosco per entrare nel mondo alpestre del Gitschberg.
Bordeggiamo dapprima il rifugio Pichlerhütte (possibilità di ristoro), per poi raggiungere la malga Zasslerhütte, nella valletta tra il Piccolo Monte Cuzzo (Kleiner Gitsch) e la cima principale del Gitschberg. Di qui seguiamo il sentiero 21 ("Bergstation Gitschberg") in direzione della stazione a monte della cabinovia Gitschberg e dell’adiacente baita Nesselhütte (2.100 m s.l.m.), da cui si gode una splendida vista su Maranza (Meransen), la Valle Isarco e le Dolomiti.
Per il ritorno a valle si può scegliere tra il percorso dell’andata o uno dei numerosi sentieri che attraversano il bosco, mentre i più pigri si lasceranno tentare dalla comoda cabinovia.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- stazione a valle della cabinovia Gitschberg a Maranza (Meransen)
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:00 h
-
- Lunghezza:
- 11,3 km
-
- Altitudine:
- tra 1.390 e 2.110 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +719 m | -719 m
-
- Segnaletica:
- 12, 14, 12, 21
-
- Destinazione:
- Rifugio Nesselhütte
-
- Punti di ristoro:
- Pichlerhütte, Zasslerhütte, Nesselhütte
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Maranza alla Baita Nesselhütte
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione