Escursione alpina attraverso il cuore del Parco Naturale Puez-Odle e due forcelle dolomitiche famose
Galleria immagine: Escursione Forcella della Roa e Forcella di Mesdì
Quest'escursione adatta ad escursionisti allenati ha inizio presso il parcheggio Zannes (1.685 m s.l.m.) in Val di Funes (parcheggio a pagamento). Da qui proseguiamo sul sentiero segnalato 33 fino al primo bivio, imbocchiamo il sentiero a destra verso la Malga Glatsch (altrimenti potete proseguire diritti, questo sentiero è più corto, ma meno impressionante). Poco prima di raggiungere la Malga Glatsch (1.902 m s.l.m.) il bosco si dirada e le vette del Gruppo Odle attirano gli sguardi. Imbocchiamo il sentiero Adolf Munkel sulla sinistra, che serpeggia ai piedi delle vette del gruppo Odle. Attraverso Malga Tschantscheon il sentiero conduce alla Furcela de Furcia, da qui si può ammirare il Gruppo Odle da una prospettiva eccezionale sebbene meno conosciuta.
Inoltre la Furcela de Furcia (2.293 m s.l.m.) da una vista sulla Val Badia, le Malge Munt de Vila e il Gruppo del Sassocroce. Proseguiamo sul sentiero n. 3 e sull'Alta Via delle Dolomiti 2, avvicinandoci pian piano all'impressionante vetta del Piz Duleda. Lungo un sentiero a serpentine stretto e in parte anche ripido saliamo sulla "spalla“ destra del Piz Duleda (2.617 m s.l.m.), la forcella Roa, una forcella dolomitica conosciuta. Questa forcella offre una splendida vista sulle montagne del gruppo Puez, quì ha anche inizio la via ferrata sul Piz Duleda. Noi invece prendiamo il sentiero attraverso la Val di Roa, passando per les Canseles, seguendo l'indicazione "Rifugio Firenze“. Scendendo questa valle potete ammirare il Gruppo Odle dal lato posteriore, una prospettiva altrettanto impressionante. In mezzo al Gruppo Odle si vede la Forcella di Mesdì, anch'essa una forcella dolomitica nota e molto frequentata da alpinisti. Lungo il sentiero 2b ci avviciniamo a questa forcella, salendo a serpentine tra il Sass Mesdì sulla sinistra e il Sass Rigais sulla destra.
Questo sentiero si fa stretto e ripido, in parte anche scosceso e richiede un passo sicuro nonché l'assoluta assenza di vertigini. Finalmente giunti al punto più alto della forcella di Mesdì (2.597 m s.l.m.) si gode una vista da favola sulla Val di Funes e oltre la valle. A serpentine e lungo il sentiero stretto e relativamente ripido proseguiamo verso i piedi del Gruppo Odle. Ad un bivio prendiamo la destra verso le Malge Gschnagenhart e Geisler (1.966 m s.l.m.). Da qui proseguiamo in direzione "Zannes“, passiamo per il "Jägerhaus“, attraversiamo la foresta "Schwarzwald" fino a raggiungere il parcheggio presso la Malga Zannes, stanchi, ma con uno zaino pieno di impressioni. Escursione circolare per escursionisti allenati attraverso il Parco Naturale Puez-Odle. I sentieri escursionistici sono ben attrezzati e segnalati, le due salite e discese richiedono un buon allenamento e anche un passo sicuro. L'escursione può anche essere intrapresa in senso antiorario.
Autore: BS
-
- Punto di partenza:
- Malga Zannes, Val di Funes
-
- Tempo di percorrenza:
- 08:00 h
-
- Lunghezza:
- 20,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.657 e 2.617 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1664 m | -1664 m
-
- Segnaletica:
- 33, Sentiero Adolf Munkel, 3, Alta Via delle Dolomiti n. 2, 2b, 34, 33
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione Forcella della Roa e Forcella di Mesdì
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione