Escursione dal paese di Barbiano fino alle sue cascate, che scendono dal Corno del Renon
Galleria immagine: Escursione alle Cascate di Barbiano
Dal campanile pendente di Barbiano seguiamo la segnaletica "Wasserfallweg" (Via delle Cascate) dopodiché il sentiero 6A in direzione sud. Saliamo lentamente attraversando la parte superiore del paese ed alcuni prati. Dal sentiero si può godere di una bella vista sul resto della Valle Isarco: Laion e la Val Gardena, Tagusa, Castel Trostburg e lo Sciliar, che si mostrano in tutta la loro bellezza.
Anche se la segnaletica ci indica la Via delle Cascate, noi non la seguiamo, perché vogliamo recarci alle cascate situate più in alto quindi rimaniamo sul sentiero 6A. Il sentiero è ripido e si snoda attraverso prati e boschi fino alla nostra meta. Ad un altezza di 1.100 m s.l.m ci troviamo sul sentiero nr. 6 e proseguiamo in direzione sud. Un cartello avvisa che questo tratto di sentiero è consigliato a chi ha un passo sicuro, facendo attenzione quest'ultimo tratto di sentiero è percorribile (quasi) da tutti. Dopo un'ora, arriviamo alla suggestiva cascata (Barbianer Wasserfall).
Il getto d'acqua scrosciante raffredda la temperatura dell'acqua e le lisce e scivolose pietre sotto il piccolo ponte di legno accrescono la particolarità di questo luogo. Grazie ad un sentiero che collega le due cascate, al ritorno volevamo passare per la cascata sottostante, ma nel periodo in cui abbiamo fatto noi l'escursione (inizio giugno 2011) il sentiero era in ristrutturazione, e non ci è stato possibile percorrerlo, quindi siamo tornati sui nostri passi lungo il sentiero fatto all'andata. Chi avesse voglia e tempo può proseguire sul sentiero nr. 6 in direzione Tre Chiese (Dreikirchen) e da lì raggiungere Barbiano, facendo il percorso vita.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Barbiano (chiesa parrocchiale)
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:50 h
-
- Lunghezza:
- 4,8 km
-
- Altitudine:
- tra 831 e 1.180 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +348 m | -348 m
-
- Segnaletica:
- Wasserfallweg (cascate), 6A, 6
-
- Destinazione:
- Cascate di Barbiano
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alle Cascate di Barbiano
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione