glittnersee schiff
glittnersee schiff

Escursione a Malga Munt da Rina

Alla scoperta del mondo alpestre del crinale del Giogo d’Asta: un’escursione facile ma di ampio respiro a cavallo tra Valle Isarco, Val Pusteria e Val Badia, con un romantico laghetto alpino come clou

Il miglior punto di partenza per questa escursione si raggiunge percorrendo la stretta strada che dal paese di Luson conduce alla frazione di Flitt, oltre la quale - poco sotto il limitare dei boschi - si giunge al parcheggio "Schwaiger Böden". Seguiamo il segnavia n. 2: tra prati e baite raggiungiamo la Cappella di San Giacomo, dalla quale si può gettare lo sguardo sulla Val Pusteria, verso la sottostante Brunico. Proseguiamo in direzione di Malga Wieser (possibilità di ristoro) , oltrepassata la quale si giunge al lago Lè de Rina, circondato da numerosi stagni e pozze di minori dimensioni.

Se le anatre e i cigni che nuotano nel lago sono una presenza che non sorprende, quella di una barca di legno - a oltre 2.000 m di quota - è certo meno usuale: questo è un luogo davvero speciale. Proseguiamo verso la croce di vetta del Col dal Lè, oltrepassando il confine tra l’area di lingua tedesca e quella di lingua ladina, parlata nella sottostante Val Badia. Lo scenario è grandioso: vediamo il Gruppo di Fanes, le Dolomiti di Sennes e Braies, il Sas de Pütia...

Scendiamo brevemente e raggiungiamo un largo sterrato, che percorriamo seguendo le indicazioni per Malga di Rina o "Munt da Rina", appena sotto il limitare del bosco. Dopo una gradevole sosta ristoratrice alla malga, seguiamo i contrassegni "AS" (sentiero Anton Schwingshackl) e il segnavia per il Rifugio Turnarecia o Val da Lè (Turnaretsch Hütte); al termine della nostra escursione, è il sentiero n. 10 a riportarci al parcheggio.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Luson, località Flitt (parcheggio Schwaiger Böden)
  • Tempo di percorrenza:
    05:30 h
  • Lunghezza:
    17,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.644 e 2.175 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +714 m | -714 m
  • Segnaletica:
    n. 2, 10, 26, AS, 10, 2
  • Destinazione:
    Munt da Rina (Malga)
  • Punti di ristoro:
    Munt da Rina
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione a Malga Munt da Rina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

Suggerimenti ed ulteriori informazioni