vals fane alm
vals fane alm

Escursione al Lago del Marmo e Malga Fane

Alte vie, alpeggi, un lago cristallino e una gola, praterie d’alta quota e boschi… un’escursione alla scoperta del multiforme paesaggio dei Monti di Valles

Arrivati a Valles (Vals), saliamo con la cabinovia Jochtal ai 2.000 m di quota della stazione a monte, dalla quale ci incamminiamo in leggera discesa verso il Passo di Valles (Valler Jöchl) e l'Alta Via Rotenstein. Oltrepassato il limite degli alberi e Malga Rotenstein, attraversiamo un ripido pendio su sfasciumi detritici - i punti più critici sono attrezzati con catena corrimano per facilitare la progressione - e guadagniamo il Giogo Peachenjöchl.

Le praterie d'alta quota hanno già indossato la veste autunnale; a donare ulteriore fascino all'atmosfera provvedono la bella giornata di oggi e la vista sulle Dolomiti. Scendiamo su una torbiera in direzione della Malga del Bue (Ochsenalm), oltre la quale seguiamo il segnavia 18 verso la Malga Aschila. Sul fondo della valle già intravediamo la pittoresca Malga Fane (Fane Alm), in cui faremo tappa più tardi. Ora si sale davvero, nell'attraversare il ripido pendio (fare attenzione!) fino a Malga Aschila e nel successivo tratto fino al Lago del Marmo, più noto col nome tedesco di Marblsee. Il lago, immerso in un altipiano a 2.400 m di quota, regala un colpo d'occhio davvero idilliaco con le sue acque cristalline che riflettono le cime dei monti e l'azzurro del cielo.

La prossima tappa del nostro itinerario è Malga Pian di Làbes (Labesebenalm), amato punto di ristoro durante i mesi estivi, oltre la quale scendiamo a valle, attraversando la stretta la stretta gola detta "Valler Schramme" per raggiungere Malga Fane. Una sosta al villaggio alpino di Malga Fane, con tre baite che effettuano servizio di ristoro, è a questo punto dell'itinerario praticamente obbligatoria. La forestale del fondovalle ci riporta ora comodamente al punto di partenza del nostro itinerario, un'emozionante cavalcata tra i mutevoli paesaggi della Valle di Valles.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: difficile itinerario con lago con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Valles, stazione a monte della cabinovia Jochtal
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    15,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.372 e 2.423 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +627 m | -1260 m
  • Segnaletica:
    n. 9, 10, "Rotenstein Höhenweg", 18, 18A, 17
  • Punti di ristoro:
    Malga Labeseben, Malga Kuttn, Malga Zingerle, Gattererhütte, Rifugio Kurzkofel
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Lago del Marmo e Malga Fane

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni