Una bella escursione di ca. cinque ore attraverso la Valle di Bargone fino al Rifugio Vipiteno, un rifugio accessibile solo previa registrazione, sotto il Picco della Croce
Galleria immagine: Escursione al Rifugio Vipiteno
La Valle di Bargone è una laterale della Val di Vizze nella parte nord dei Monti di Fundres. Il nostro punto di partenza è la fermata dell'autobus presso Bargone tra Avenes e Caminata a Vizze di Fuori. L'escursione segue la strada forestale, che da qui porta ai prati della Malga di Bargone. Il sentiero n. 2 segue a tratti questa strada sterrata e accorcia il percorso grazie a tratti nel bosco.
Fino ai primi prati della malga camminiamo nel bosco. Poi si apre la vista sulle montagne, che circondano la valle: Monte Grande, Croda delle Coste, Cima del Cavo, Cima Alpe di Bove, Cima del Lago, Ebengrubspitz e, in fondo alla valle, Picco della Croce. Questa è l'estremità più alta dei Monti di Fundres, raggiungibile allungando questo percorso. Il sentiero n. 2 ci porta ora alle malghe di Bargone. Il paesaggio è caratterizzato da prati in fiore, dove pascolano capre e mucche, e pendii con rose alpine. La strada forestale termina presso una baita in legno. L'ultimo tratto fino al Rifugio Vipiteno si sale lungo uno stretto sentiero ripido. Da qualche anno il rifugio non ha più un punto di ristoro, ma si può pernottare registrandosi al Clup Alpino Alto Adige, sezione Vipiteno.
Dopo 3 ore di cammino siamo contenti di fare una pausa, mangiando quello che ci siamo portati da casa, in questa area non ci sono altri punti di ristoro. In compenso troviamo un paesaggio che sembra incontaminato e un panorama stupendo sulle Prealpi del Tux e sui Monti di Fundres.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Val di Vizze, Bargone
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza:
- 12,2 km
-
- Altitudine:
- tra 1.380 e 2.344 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +964 m | -964 m
-
- Segnaletica:
- N. 2
-
- Destinazione:
- Rifugio Vipiteno
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Rifugio Vipiteno
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione