Questa escursione alpina ci porta su ben 3.325 m s.l.m., sulla cima Punta Beltovo di Dentro a Solda
Galleria immagine: Escursione sulla Punta Beltovo di Dentro
Al parcheggio della stazione a valle delle Funivia di Solda ci accoglie già dell'aria più fresche che in città e siamo contenti di aver scelto di intraprendere questa escursione in alta montagna. Ci troviamo già a 1.900 m s.l.m. ed alla fine della giornata saremo stati anche oltre i 3.000 m di altitudine: esattamente a 3.325 m s.l.m. Sulla Punta Beltovo di Dentro. Decidiamo di superare il primo tratto con la funivia, ovvero i primi 700 m di dislivello. Arrivati in stazione a monte della Funivia Solda, ci fermiamo un'attimo per ammirare lo stupendo panorama sulle montagne che ci circondano. Sicuramente le tre montagne più famose del Gruppo Ortles-Cevedale si trovano di fronte a noi: Gran Zebrù, Zebrù ed il maestoso Ortles, la vetta più alta dell'Alto Adige. Ci avviamo infine sul sentiero e seguiamo sempre le indicazioni per il Rif. Madriccio sul sentiero n. 151.
Il percorso è semplice e dato che questo itinerario in inverno si trasforma in una grande area sciistica, seguiamo sempre i piloni della seggiovia che in estate però non é in funzione. Dopo ca. 40 minuti giungiamo al Rifugio Madriccio (Madritschhütte). Ancora a metà luglio sono presenti dei campi di neve, ma questi si possono superare facilmente grazie allo scarso dislivello in questo tratto. Alla nostra sinistra vediamo il rifugio, ma decidiamo di proseguire il cammino e di fermarci alla discesa. Il sentiero prosegue sempre verso l'alto fino a Passo del Madriccio. Dopo un dislivello di altri 300 metri e ca. mezz'ora di cammino raggiungiamo il valico e facciamo una breve sosta, ammirando nuovamente il panorama, ora anche sulla Val Martello. Ci troviamo giá su 3.123 m s.l.m. e ci mancano ancora ulteriori 200 m di dislivello alla nostra meta, la Punta Beltovo di Dentro.
Iniziamo poi a salire l'ultimo tratto in direzione nord, lungo grossi massi alternati ma con un sentiero e traccia ben evidente. Questo tratto è quello più faticoso e sicurezza nel passo è necessario. Dopo ca. mezz'ora di salita la cima (Hintere Schöntaufspitze) è raggiunta. Ma purtroppo ci accorgiamo che mancano sia la croce di vetta come anche il libro di vetta. Grazie al panorama, che da qui è ancora più impressionante, la nostra gioia è comunque grande. Stiamo esattamente di fronte alla Santissima Trinità... Ortles (3.905 m s.l.m.), Zebrù (3.740 m s.l.m.) e Gran Zebrù (3.851 m s.l.m.). Sulla via di ritorno passiamo nuovamente per il Passo del Madriccio giungiamo al Rif. Madriccio a 2.820 m s.l.m., dove per questa volta ci fermiamo a bere qualcosa di rinfrescante. Arrivati alla stazione a monte della funivia, decidiamo di scendere a valle non in funivia ma a piedi. Proseguiamo quindi il nostro cammino passando a sinistra alla stazione in direzione Rif. Città di Milano, da dove un piacevole sentiero forestale porta fino a valle. L'escursione alla Punta Beltovo di Dentro non rappresenta grandi difficoltà e, anche se si trova su un ghiacciaio, il cammino può essere fatto con normali buoni scarponcini. Alcuni tratti sono coperti di neve, ma anche questi sono percorribili facilmente grazie allo scarso dislivello.
Autore: ED
-
- Punto di partenza:
- stazione a monte della Funivia di Solda
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza:
- 12,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.901 e 3.325 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +733 m | -1411 m
-
- Itinerario:
- stazione a monte Funivia di Solda - Passo del Madriccio - Punta Beltovo di Dentro - stazione a valle Funivia di Solda
-
- Segnaletica:
- n. 151, 1
-
- Destinazione:
- Punta Beltovo di Dentro
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Madriccio
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sulla Punta Beltovo di Dentro
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione