Questa facile escursione circolare attraversa l’area della Muta di Malles, il granaio del Tirolo
Galleria immagine: Escursione sulla Muta di Malles
La Muta di Malles (Malser Haide) è il più grande cono di deiezione delle Alpi orientali. Per secoli, l'Alta Val Venosta è stata considerata il "granaio del Tirolo" grazie alla predisposizione dell'area per la coltivazione dei cereali. La nostra escursione inizia a Malles (Mals). Dal centro percorriamo Via Dr. Flora verso nord fino alla Cappella dei Santi Ausiliatori, dove imbocchiamo a destra Via Spinaid.
Il percorso ci porta in alto verso le località di Ultimo (Ulten) ed Alsago (Alsack). Ultimo, da dove si devia anche per Planol, segna la fine della nostra salita: imbocchiamo il sentiero che attraversa tutta la Muta di Malles. Sopra i campi, irrigati dalle rogge, arriviamo al paese di Burgusio situato all'ombra della famosa Abbazia di Monte Maria.
Burgusio (Burgeis) è un pittoresco paesino, molte case sono decorate con pitture. Dopo una pausa il nostro percorso prosegue sulla pista ciclabile e pedonale in direzione Clusio (Schleis). Da qui non manca molto a Malles. Il percorso si sviluppa su strada asfaltata, non è consigliabile fare questa escursione durante le giornate troppo calde.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Malles (centro)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 11,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.059 e 1.436 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +391 m | -391 m
-
- Itinerario:
- Malles - Ultimo - Burgusio - Clusio - Malles
-
- Segnaletica:
- 15, Ultimo, Burgusio, 9, 10
-
- Punti di ristoro:
- Ristoranti a Burgusio
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione sulla Muta di Malles
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione