I sentieri delle rogge Bergwaal e Leitenwaal, nonché il sito archeologico di Ganglegg, si possono scoprire durante questa piccola escursione all’imbocco della Val di Mazia
Galleria immagine: Escursione lungo le Rogge di Sluderno
Da Sluderno (Schluderns) ci avviamo per il Monte Sole, passando per Castel Coira, uno dei castelli più belli dell'Alto Adige. Proseguiamo in ripida salita fino a raggiungere i prati sopa il maso Vernalhof. Qui si trova l'inizio della roggia.
Il sentiero della Roggia Berg (Bergwaal) ci porta attraverso un fitto bosco in Val di Mazia. La dove la roggia viene alimentata da un torrente, attraversiamo la valle fino per arrivare sul pendio opposto della valle, da dove ritorniamo lungo il sentiero della Roggia Leiten (Leitenwaal) in direzione Sluderno. Passiamo per Ganglegg, un'insediamento di altura dell'età del bronzo e del ferro.
Si possono anche ammirare alcune case che sono state ricostruite da varie epoche. Arrivati di ritorno a Sluderno, si può visitare il Museo della Val Venosta - VUSEUM con reperti archeologici risalenti all'età del bronzo e dell'epoca romana.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Sluderno
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:10 h
-
- Lunghezza:
- 7,6 km
-
- Altitudine:
- tra 919 e 1.229 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +336 m | -336 m
-
- Segnaletica:
- N. 18A, 20, 17, 18
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo le Rogge di Sluderno
Suggerisci una modifica/correzione