Il Sentiero delle Ore collega il Monastero di Son Jon di Müstair (Svizzera) con il Monastero di Monte Maria di Burgusio presso Malles - esperienza escursionistica transfrontaliera in due parti
Galleria immagine: Sentiero delle Ore - di monastero in monastero
La Val Monastero o Münstertal, in romancio (neolatino) Val Müstair, è la parte occidentale della Val Venosta. Linguisticamente e politicamente la valle del Rio Ram, affluente dell'Adige, è divisa in due parti: la metà più bassa, dove c'è Tubre (Taufers im Münster) si trova in Italia e si parla tedesco, mentre nella parte superiore della valle, nel comune di Müstair, si parla il romancio (neolatino).
Quest'escursione, ricca e varia sia da un punto culturale che paesaggistico, offre meravigliosi panorami sull'Alta Val Venosta. Le tabelle didattiche lungo il Sentiero delle Ore (Stundenweg) offrono nozioni storiche, naturali e spunti spirituali molto interessanti. Visto che l'intera escursione comprende un percorso di ca. 20 km per 6,5 ore di cammino, e prevede visita ai monasteri ed alcune pause, abbiamo deciso di suddividerla in due tranche, perfette da percorre in due giorni.
Attenzione: a causa del persistente pericolo caduta massi, la tappa da Müstair a Laudes è chiusa a tempo indeterminato! È aperto solo il percorso da Laudes a Monte Maria (Burgusio), cioè la tappa 2. (stato attuale: marzo 2023)
Suggerisci una modifica/correzione