Un interessante e spettacolare itinerario tematico alla testata della Val Martello, fino ai 2.256 m del Rifugio Corsi al Cevedale
Galleria immagine: Escursione lungo il sentiero della gola del Rio Plima
Alla testata della Val Martello, oltrepassato il Lago Gioveretto (Zufrittsee), si trova il parcheggio "Hintermartell", servito anche dagli autobus di linea, il mezzo di cui decidiamo di servirci il giorno della nostra escursione (ad agosto). Un'ottima scelta: arriviamo rilassati e puntuali a circa 2.000 m di quota e siamo pronti a metterci in cammino. Un ponte ci porta presso un laghetto e alla prima delle otto stazioni informative del sentiero tematico della gola del Rio Plima - "Anfibi: due modi per respirare". Le successive stazioni tratteranno temi come i licheni, la torbiera, la nocciolaia e "vivere coi pericoli naturali". Una breve salita, ed ecco raggiunta la prima delle quattro scenografiche installazioni in acciaio COR-TEN che troveremo lungo il percorso, la "Cazzuola".
Alcuni scalini conducono a questo spettacolare piattaforma panoramica sospesa sulle spumeggianti acque della forra del Rio Plima. Dopo nemmeno un altro quarto d'ora di cammino, raggiungiamo la "Falce Panoramica", un balcone semicircolare da cui si gode di una splendida vista sulla valle e sull'abbandonato ex Hotel Paradiso del Cevedale, già Albergo Sportivo Valmartello, importante testimonianza del razionalismo italiano e dell'opera dell'architetto Giò Ponti. Il caratteristico colore rosso dell'hotel, costruito nel 1935 e chiuso definitivamente nel 1955, contrasta piacevolmente col verde del bosco in cui è immerso. Salendo attraverso il bosco, raggiungiamo il "Pulpito Panoramico" e intravediamo già la nostra meta, il Rif. Nino Corsi al Cevedale (Zufàllhütte, 2.256 m s.l.m.). Su un terreno mai troppo impegnativo raggiungiamo ora l'impetuosa cascata del Rio Plima, che con la forza delle sue acque si è letteralmente scavato il passaggio nella roccia. Ancora pochi metri, ed è il momento di attraversare lo scenografico ponte sospeso. Concepito per poter essere percorribile in ogni stagione dell'anno, anche dopo forti nevicate, il ponte è per i bambini il vero pezzo forte dell'escursione.
Dopo l'emozionante attraversamento, solo 5 minuti di cammino ci separano ormai dal rifugio, con 2.256 m di quota il punto più elevato del sentiero; una gradita sosta ristoratrice, e siamo pronti per affrontare i 45 minuti di cammino che ci riporteranno al parcheggio. Dal rifugio è possibile proseguire sul "Sentiero glaciologico della Val Martello" verso il Rif. Martello (Marteller Hütte) e il fronte glaciale della Vedretta Alta, per ammirare da vicino i ghiacciai e le cime, che sfiorano i 3.800 m di quota, di questo incantevole settore del Gruppo dell'Ortles-Cevedale.
Autore: MS
-
- Punto di partenza:
- Val Martello, parcheggio Hintermartell alla testata della valle
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 3,3 km
-
- Altitudine:
- tra 2.065 e 2.269 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +205 m | -205 m
-
- Segnaletica:
- "Attrazione Gola del rio Plima"
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo il sentiero della gola del Rio Plima
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione