Questa escursione alpina ci porta alla Punta Livi (3.352 m s.l.m.) nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Galleria immagine: Escursione alla Punta Livi
Il punto di partenza di questa escursione impegnativa è il parcheggio presso il ristorante Zufritt in Alta Val Martello. All'inizio seguiamo il segnavia n. 10, un sentiero ripido che attraversa il bosco, fino a Malga Livi (Lyfialm, 2.165 m s.l.m., punto di ristoro). Proseguendo dopo la malga usciamo dal bosco e arriviamo ad un bivio (Dosso di Peder-Valle di Peder), dove continuiamo a seguire il segnavia n. 10 in direzione Punta Livi. Il sentiero attraversa prati e segue il Rio Livi.
Davanti a noi troneggia il Monte Livi (2.851 m s.l.m.), che aggiriamo sulla sinistra. Il sentiero ben marcato ora si fa più ripido e roccioso. Passiamo da due laghi, che sono situati tra la Punta Livi e la Punta Peder di Fuori. Gli ultimi 400 m di dislivello sono i più faticosi, il terreno è ghiaioso.
Alla Punta Livi (Lyfispitze, 3.352 m s.l.m.) ci possiamo godere un panorama mozzafiato tra numerose cime alte più di 3.000 m nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. La vista spazia dai ghiacciai dell'Ortles fino alla bassa Val Venosta e alla Catena Principale Alpina. Per raggiungere la cima ci vogliono un passo sicuro e ad inizio d'estate probabilmente anche dei ramponi.
Autore: PG
-
- Punto di partenza:
- parcheggio al ristorante Zufritt in Alta Val Martello
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:30 h
-
- Lunghezza:
- 11,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.882 e 3.352 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +1470 m | -1470 m
-
- Segnaletica:
- n. 10
-
- Destinazione:
- Punta Livi
-
- Punti di ristoro:
- ristorante Zufritt, Malga Livi
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alla Punta Livi
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione