Escursione in Val Martello con splendida vista sulle cime del Cevedale e del Lago di Gioveretto
Galleria immagine: Escursione al Dosso di Peder
Parcheggiamo al parcheggio a pagamento presso il lago artificiale di Gioveretto (Zufrittsee) a 1.880 m s.l.m., nel Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo aver attraversato la strada iniziamo la salita in direzione Malga Livi (Lyfialm) sul sentiero n. 10. Il sentiero sale ripidamente per 45 minuti, in alternativa c'è la strada forestale. Dopo ca. 300 m di dislivello raggiungiamo Malga Livi a 2.165 m di altitudine. Alcuni di noi scelgono di fermarsi in malga per un buon pranzo e per visitare, dopo mangiato, i larici monumentali (600 anni) che distano dalla malga all'incirca 15 minuti a piedi.
Il resto del gruppo invece, decide di proseguire in direzione Monte Dosso di Peder (Pederköpfl). Questa cima dista 50 minuti dalla malga. Inizialmente si procede attraverso il bosco, in salita, sul sentiero n. 33. Oltre il bosco, il sentiero prosegue con pendenza moderata. In fine risaliamo ripidamente fino agli omini di pietra, che ci indicano che abbiamo raggiunto la cima del Monte Dosso di Peder (2.585 m s.l.m.). Da lì si gode di un meraviglioso panorama sulla Cima Rossa di Martello e le cime innevate del Cevedale, così come più in basso, verso la valle, si può vedere il Lago di Gioveretto. Per il ritorno scendiamo sulla stessa strada dell'andata, in alternativa il sentiero n. 39 porta, passando per Malga Peder-Stier (poi il sentiero n. 20A) fino al punto di partenza.
Dietro il parcheggio presso il Lago di Gioveretto c'è un punto panoramico sul lago, con figure di animali a grandezza naturale scolpite nel legno.
Autore: AD
-
- Punto di partenza:
- Val Martello, parcheggio Lago di Gioveretto
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:50 h
-
- Lunghezza:
- 6,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.881 e 2.578 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +698 m | -698 m
-
- Segnaletica:
- n. 10, 33
-
- Destinazione:
- Dosso di Peder
-
- Superficie del tracciato:
- sentiero sterrato
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al Dosso di Peder
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione