Una breve escursione con una meta interessante ci aspetta in questa giornata di sole di agosto: a Passo Resia, poco prima del confine dell’Alto Adige, si trova la sorgente del fiume Adige
Galleria immagine: Escursione da Resia alla sorgente dell’Adige
Parcheggiamo la nostra macchina nel centro del paese di Resia e ci avviamo sul nostro cammino. Dopo pochi passi vediamo già il segnavia che ci indica il sentiero n. 2. Il sentiero porta attraverso un fitto bosco poco sopra il centro del paese. La nostra meta è la sorgente del fiume Adige, il più lungo fiume della regione. Camminando attraverso larici e vediamo due piccoli scoiattoli alla ricerca di qualcosa da mangiare. Dopo un po' il sentiero ci fa svoltare a sinistra in leggera discesa.
Ormai siamo quasi arrivati alla nostra meta. La sorgente dell'Adige (Etschquelle) é ben marcata e per chi si vuole rinfrescare, un piccolo canale ti offre acqua fresca. Dopo una piccola sosta presso la sorgente, ci avviamo per la nostra via di ritorno. Vediamo ora gli ampi prati e le colline che prima avevamo alle spalle. Anche la vista sul Campanile nel Lago di Resia è stupenda!
Arrivati di nuovo al nostro punto di partenza a Resia (Reschen) siamo contenti di aver intrapreso questa breve, ma bellissima passeggiata.
Autore: RD
-
- Punto di partenza:
- Resia, centro del paese
-
- Tempo di percorrenza:
- 01:00 h
-
- Lunghezza:
- 2,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.510 e 1.564 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +54 m | -54 m
-
- Segnaletica:
- n. 2
-
- Destinazione:
- Sorgente dell'Adige
-
- Punti di ristoro:
- Ristoranti nel paese di Resia
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Resia alla sorgente dell’Adige
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione