st peter am kofel bei tanas
st peter am kofel bei tanas

Escursione a San Pietro e Tanas

Questa escursione circolare ci porta in luoghi ricchi di storia sul Monte Sole sopra Lasa, in Val Venosta

Punto di partenza e di arrivo di questa escursione circolare è il paese di Oris (Eyrs) vicino a Lasa in Val Venosta. Partendo dalla Parrocchiale di San Remigio seguiamo la strada verso la montagna e il segnavia n. 21A in direzione Monte Montaccio (Madatschknott). Oltrepassato un maso attraversiamo il bosco, la strada diventa sentiero che curva dopo curva sale sul pendio. Al bivio svoltiamo a destra e imbocchiano il sentiero 21B per San Pietro e saliamo fino all'omonima chiesa.

Nel XIV secolo, in questo luogo, era già presente una chiesa dedicata a San Pietro, ma una frana la distrusse e nel 1513 venne costruita una nuova chiesa. Ma anche questa venne colpita e distrutta dalle forze della natura e oggi, dal sentiero escursionistico, si possono ancora vedere i ruderi della Cappella di San Pietro. La chiesa attuale risale al XVIII secolo e fino al 1895 fu la Chiesa Parrocchiale di Tanas. La tappa successiva ci porta sul sentiero nr. 23 fino a Tanas.

Il paese di montagna a circa 1.450 m s.l.m. è circondato da prati e campi. Passando per le antiche case raggiungiamo la Chiesa del Sacro Cuore, sul lato ovest della località. In cima al paese si trova il locale Paflur, unica possibilità di ristoro nei dintorni. Il panorama sulle montagne del Gruppo dell'Ortles, con la maestosa Croda di Cengles, è meraviglioso. Per la discesa scegliamo una strada più semplice: il sentiero n. 25, una strada forestale che scende direttamente fino a Oris.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Oris, parcheggio presso la chiesa
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    8,4 km
  • Altitudine:
    tra 903 e 1.458 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +579 m | -579 m
  • Segnaletica:
    21A, 21B (San Pietro), 23 (Tanas), 25 (Lasa, Oris)
  • Punti di ristoro:
    Gasthof Paflur
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione a San Pietro e Tanas

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni