A Castelbello in Val Venosta si trova il piccolo borgo di Montefranco, il punto di partenza per l’escursione a Malga Marzon
Galleria immagine: Escursione da Montefranco a Malga Marzon
Malga Marzon (Marzoner Alm), un noto punto di ristoro, apre già a maggio e si adatta perciò perfettamente come meta di un'escursione primaverile in montagna. Il sentiero n. 7 che conduce alla malga si presenta prima come sentiero nel bosco e poi come strada forestale.
La piacevole passeggiata di 4,5 km parte da Montefranco (Freiberg). Dalla Chiesa di Santa Croce seguiamo il sentiero n. 7 attraverso il bosco e i prati, fino ad arrivare ai masi lungo i pendii (qui il percorso segue per un breve tratto la strada asfaltata). Entrati di nuovo nel bosco, la strada sterrata ci porta verso la vecchia Segheria di Montefranco nella valle del torrente Schlumsbach.
Continuiamo il nostro cammino in leggera salita, fino ad arrivare sull'altro lato della valle e ai prati di Malga Marzon. Questo suggestivo posto invita a gustare delle prelibatezze locali e a godersi la bella vista panoramica sulla Catena principale alpina. In auto si può salire fino alla Segheria di Montefranco. Da qui, il percorso (30 minuti) è privo di barriere.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Montefranco sopra Castelbello
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:20 h
-
- Lunghezza:
- 9,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.097 e 1.586 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +521 m | -521 m
-
- Segnaletica:
- n. 7
-
- Destinazione:
- Malga Marzon (Marzoner Alm)
-
- Punti di ristoro:
- Malga Marzon (Marzoner Alm)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Montefranco a Malga Marzon
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione