waalwege schluderns vinschgau blick churburg
waalwege schluderns vinschgau blick churburg

Escursione Castel Coira - Sentiero Stella Alpina

Un’escursione circolare lungo i sentieri delle rogge a Sluderno porta da Castel Coira fin nella gola del Rio Saldura

La nostra escursione inizia in una splendida giornata di agosto con una visita a Castel Coira (Churburg) a Sluderno (Schluderns). Il maniero medievale, uno dei castelli meglio conservati e più visitati dell'Alto Adige, è da tanto sulla nostra lista di cose da vedere. Ed è veramente un'attrazione: costruito nel 1250, si presenta oggi con spettacolari arcate affrescate e con la più grande armeria privata europea. Dopo la visita guidata che dura ca. un'ora, decidiamo di scoprire anche i dintorni. Da Castel Coira, la vista si apre su Glorenza, una delle città più piccole dell'arco alpino, e sul Monastero di Monte Maria, l'Abbazia Benedettina più alta d'Europa.

Vicolo Castel Coira continua a destra del castello su una stradina asfaltata, e passa attraverso meli, peri, noci e noccioli, fino all'incrocio con il sentiero n. 17. Questo piccolo sentiero si snoda in salita, seguendo sempre il limitare dei meleti. La vista sulla Val Venosta ci accompagna. Dopo ca. 30 minuti di cammino arriviamo al maso Vernalhof a 1.150 m s.l.m., un agriturismo con appartamenti. Invece di proseguire dritti, entriamo nel bosco e quindi verso le rogge (Leitenwaal - Berkwaal). Seguiamo questi vecchi impianti d'irrigazione fino all'incrocio con il sentiero no. 18B, detto "Edelweisssteig" (Sentiero Stella Alpina), che ci porta nella gola del Rio Saldura.

Dopo la ripida discesa, un ponte ci conduce al "Griggwaal", la roggia che ci accompagna fino a Sluderno. Dopo oltre un'ora di cammino arriviamo a un suggestivo parco giochi, usato anche come piazzale delle feste e immerso nel verde agli inizi del paese. È una vera e propria attrazione per chi cammina con bambini! Poco prima del parco giochi, il sentiero n. 18A porta a sinistra in salita: la vista si apre sui tetti di Sluderno e, attraverso un meleto, ritorniamo infine a Castel Coira. chi avesse più tempo a disposizione, può fare un'altra variante (più lunga) dell'escursione che passa anche dal sito archeologico di Ganglegg!


Autore: MS

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Castel Coira a Sluderno
  • Tempo di percorrenza:
    01:30 h
  • Lunghezza:
    4,2 km
  • Altitudine:
    tra 943 e 1.159 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +237 m | -237 m
  • Segnaletica:
    n. 17 (Sentiero del Sole), 18B ("Edelweisssteig"), "Schluderns" (Sluderno), 18A
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione Castel Coira - Sentiero Stella Alpina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

Suggerimenti ed ulteriori informazioni