Escursione nel Gruppo del Sesvenna fino al passaggio nel territorio svizzero: qui, la natura alpina mostra il suo lato più bello
Galleria immagine: Escursione attraverso la Val d’Avigna a Passo Cruschetta
La Val d'Avigna è una valle laterale della Val Monastero (Val Müstair, in romancio), che da Tubre attraversa il Gruppo del Sesvenna. Il punto più alto è rappresentato dallo spartiacque tra il Mar Adriatico e il Mar Nero, il quale delinea allo stesso tempo il confine tra Italia e Svizzera. In questa escursione si possono scorgere pascoli incontaminati e paesaggi naturali.
Con l'automobile ci si dirige da Tubre, in Val Monastero, in direzione Avigna. La strada di montagna porta ad un parcheggio sotto il Ponte Mangitz (da questo punto non si può più proseguire in auto). Qui iniziamo la nostra escursione e seguiamo il sentiero (n. 1), in direzione Passo Cruschetta. Una volta superata Malga Mangitz (Untere Alm), la strada delle malghe procede attraverso i verdi prati fino a Malga Mitteralm e Malga Praviert. Più si sale in quota, più il paesaggio naturale diventa ricco e vario.
A Praviert si conclude il tratto di strada e un sentiero prosegue verso la cima del passo. Passo della Cruschetta è conosciuto anche con i nomi Scarljoch o S-charl Joch. È situato a 2.296 m s.l.m. ed ha una singolare caratteristica: la sorgente del passo si divide in due, la prima metà scorre in direzione sud-est attraverso l'Adige e verso il Mar Adriatico, mentre l'altra metà scorre verso nord-ovest attraverso i fiumi Inn e Danubio, per sfociare nel Mar Nero. È bene precisare che su questo percorso non sono presenti punti di ristoro, motivo per il quale, probabilmente, la zona non è molto frequentata. Si ritorna al punto di partenza attraverso lo stesso percorso effettuato all'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Tubre in Val Monastero, via Avigna (parcheggio presso ponte Mangitz).
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,9 km
-
- Altitudine:
- tra 1.767 e 2.299 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +541 m | -541 m
-
- Segnaletica:
- N. 1 (Scarljoch), N. 45 (Schweizer Nationalpark-Panoramaweg)
-
- Destinazione:
- Passo Cruschetta (S-carl-Joch)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione attraverso la Val d’Avigna a Passo Cruschetta
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione