pulsatilla vernalis fruehlings kuhschelle
pulsatilla vernalis fruehlings kuhschelle

Escursione primaverile in Val di Roia

Il lungo inverno è terminato: i prati della Val di Roia, a più di 2.000 metri s.l.m., si riempiono di anemoni primaverili e altri fiori alpini

Quello di Roia (Rojen) è uno degli insediamenti permanenti più alti dell'intero arco alpino. In Val di Roia, non lontano dal Lago di Resia e dal confine svizzero, l'arrivo della primavera si manifesta in maniera spettacolare. Siamo all'inizio di maggio. Da Resia, costeggiando il lago, percorriamo la strada per Belpiano e Roia fino a un segnavia in legno che segnala la svolta per la Malga di Resia (Reschner Alm), in corrispondenza del quale, attraversato un ponte, parcheggiamo l'auto.

Di qui ci incamminiamo in direzione nord; al primo bivio svoltiamo a sinistra, fino al segnavia di Malga Kalch (n. 7, Kalchwaldhütte). Continuando a salire, lo sguardo può spaziare sul sottostante Lago di Resia e sulle Alpi Venoste. Superata Malga Kalch, il sentiero prosegue in direzione dell'Innerer Nockenkopf, attraversando lariceti disseminati di anemoni in fiore.

L'anemone primaverile (Pulsatilla vernalis) è un fiore quasi scomparso in molte aree dell'arco alpino, ma certo non qui, dove sembra fiorire ovunque. Abbiamo raggiunto una quota di 2.200 m s.l.m., e proseguiamo verso sud fino all'incrocio, dove iniziamo la discesa verso l'abitato di Roia. Nel villaggio di Roia si trova una locanda, di cui approfittiamo per una sosta ristoratrice, terminata la quale ci addentriamo ancora un po' nella valle per ammirare i prati costellati di crochi, primule e calte palustri: una vera gioia per gli occhi. Scendendo lungo la strada della Val di Roia riguadagniamo il parcheggio nei pressi del ponte.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio presso il ponte sulla strada da Resia a Roia, contrassegnato dal cartello "Malga di Resia"
  • Tempo di percorrenza:
    02:45 h
  • Lunghezza:
    8,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.802 e 2.176 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +426 m | -426 m
  • Segnaletica:
    Malga di Resia, Malga Kalch (n. 7), Roia
  • Punti di ristoro:
    albergo Bergkristall, Roia
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione primaverile in Val di Roia

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni