steinpyramiden am wormisionssteig lawinenschutz
steinpyramiden am wormisionssteig lawinenschutz

Escursione lungo il Sentiero di Wormision

Dal Rifugio Forcola sopra Trafoi a Passo dello Stelvio, passando per il Lago d’Oro e la Cima delle Tre Lingue: un’escursione d’alta montagna su un’antichissima via di comunicazione tra Nord e Sud

Il tour di oggi è un viaggio tra confini: quello degli alberi, il confine di Stato, quelli tra regioni e lingue. A Trafoi all'Ortles (Trafoi am Ortler) saliamo sulla seggiovia che ci porterà ai 2.150 m s.l.m. del Rif. Forcola (Furkelhütte), da cui si gode una strepitosa vista sui ghiacci dell'Ortles. In costante salita, lo stretto ma ben tenuto sentiero n. 20 ci porterà di qui al Passo dello Stelvio (Stilfser Joch).

Superato il limitare del bosco, ci immergiamo in un aspro ambiente d'alta montagna, con la vegetazione che va via via diradandosi; un vero e proprio deserto di pietre, contrapposto ai ghiacciai dell'altro versante della Valle di Trafoi. Continuiamo a salire, e il paesaggio si fa sempre più desolato: gli sforzi che piante e fiori compiono per resistere su questi pendii petrosi è quasi commovente. Giungiamo al Lago d'Oro (Goldsee, 2.708 m s.l.m.) nei cui pressi si trovano i resti di postazioni belliche della Prima Guerra Mondiale. Dei cartelli informativi raccontano le cruente battaglie che qui si tennero, oltre a dare informazioni su geologia, fauna e flora di queste vette.

Ormai vicini alla meta, affrontiamo la breve salita alla Cima delle Tre Lingue (Dreisprachenspitze), al confine tra Italia e Svizzera. Il Rif. Garibaldi, dall'aspetto di un piccolo castello, segna il punto in cui si incrociano i confini dell'italiana Lombardia, del Sudtirolo oggi di lingua tedesca e della retoromanza Engadina svizzera. Uno sguardo dall'alto al Passo dell'Umbrail (o Giogo di Santa Maria) a ovest, uno al Passo dello Stelvio a sud, ed eccoci pronti a ripartire: un comodo autobus di linea ci riporterà a Trafoi lungo i tortuosi tornanti della strada del Passo dello Stelvio.

Autore: AT

difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Rifugio Forcola (stazione a monte della seggiovia)
  • Tempo di percorrenza:
    03:05 h
  • Lunghezza:
    8,4 km
  • Altitudine:
    tra 2.146 e 2.855 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +713 m | -112 m
  • Segnaletica:
    "Goldseeweg", Sentiero di Wormision, n. 20
  • Destinazione:
    Passo dello Stelvio
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione lungo il Sentiero di Wormision

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni