Il Lago Upi (ovvero Upia) si trova a 2.550 m di altitudine nelle Alpi Venoste: un sentiero porta dal maso Glieshof nella Val di Mazia a Malga Upi, e un altro percorso arriva fino al Lago Upi
Galleria immagine: Escursione a Malga Upi e al Lago Upi
Il parcheggio escursionistico presso il maso Glieshof nella parte posteriore della Val di Mazia è il nostro punto di partenza. Passando davanti all'hotel Glieshof, seguiamo il segnavia n. 9 nella Valle Upi. La prima metà del percorso conduce attraverso il bosco fino ai prati e il rifugio di Malga Upi (Upi Alm) a 2.225 m di altitudine. All'inizio dell'estate, i pendii dell'intera valle sono coperti di rododendri alpini - impressionante!
Ruscelli scendono dalla montagna, e si uniscono a valle formando le acque scroscianti del Rio Upi. La stradina in ghiaia termina a Malga Upi, e il sentiero n. 9 prosegue in salita. Poco dopo arriviamo a una cascata, presso la quale si trova un sentiero che porta attraverso i detriti e le rocce.
Questo tratto può essere scivoloso, e richiede particolare attenzione e un passo sicuro. Dopodiché, l'escursione prosegue fino a un prato e pascoli alpini, e continua lungo un sentiero in parte ripido fino al Lago Upi (Upisee, 2.552 m s.l.m.). Il Monte Upia e le vette circostanti sovrastano questo paesaggio modellato nel corso dei millenni. La via di ritorno segue lo stesso sentiero dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Mazia, parcheggio Glieshof
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 9,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.812 e 2.580 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +768 m | -768 m
-
- Segnaletica:
- n. 9, Upialm, Upisee
-
- Destinazione:
- Lago Upi
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Malga Upi e al Lago Upi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione