Malga Penaud si trova in una valle laterale della Val Senales, a 2.320 m sul livello del mare, ed è collegata attraverso un sentiero escursionistico con Certosa
Galleria immagine: Escursione a Malga Penaud
Sopra Certosa in Val Senales è situato il parcheggio escursionistico al bivio dei sentieri forestali, che portano a Malga Penaud e a Malga Klosteralm. È questo il nostro punto di partenza. La descrizione del sentiero non potrebbe essere più semplice: è sufficiente seguire il segnavia n. 20 fino alla meta. All'inizio il sentiero attraversa il bosco in direzione nordovest, per diramarsi poi nella Valle Penaud (in direzione sudovest). Presto ci accompagna il mormorio del torrente Penaud. Dopo una salita piuttosto lunga arriviamo ad una radura. Il sentiero diventa pianeggiante e saliamo lentamente fino a sopra la linea degli alberi.
Dopo circa due ore e mezza raggiungiamo la nostra meta: la Malga Penaud, a 2.323 m di altitudine, è l'unico ristoro in questa valle laterale. Quindi, chi non avesse portato provviste nel proprio zaino, qui troverà un posto per mangiare. Un bel paesaggio di malghe, cime selvagge e una bella aria fresca - qui ci si può godere una bella giornata estiva. Il ritorno avviene sul sentiero dell'andata.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Certosa in Val Senales, parcheggio Klosteralm / Penaud Alm
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:20 h
-
- Lunghezza:
- 12,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.514 e 2.325 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +811 m | -811 m
-
- Segnaletica:
- N. 20
-
- Destinazione:
- Malga Penaud Alm
-
- Punti di ristoro:
- Malga Penaud
-
- Superficie del tracciato:
- Strada forestale
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Malga Penaud
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione