Questa passeggiata sul lato soleggiato della Val Pusteria porta, attraverso un verde paesaggio collinare, da Casteldarne a San Lorenzo di Sebato
Galleria immagine: Escursione primaverile a Castel Badia
Lungo la Strada della Val Pusteria, all'altezza della fermata dell'autobus di Casteldarne (Ehrenburg), una piccola stradina devia in direzione est. La strada porta al bosco sul lato nord della valle, dove inizia il sentiero forestale che corrisponde al sentiero n. 8A. Inizialmente il percorso è pianeggiante poi in leggera salita, si passa per i prati Liensberg e si prosegue in direzione Campolino (Lothen). In aprile e maggio qui fioriscono numerosi fiori. La strada forestale diventa strada asfaltata.
Poco più avanti e sul lato destro, il sentiero con il segnavia n. 6 devia verso la valle. Il sentiero porta in leggera discesa lungo un pendio, fino ai prati di Castelbadia (Sonnenburg), una piccola località che appartiene al comune di San Lorenzo di Sebato e vanta una serie di edifici storici ben curati. Al margine del paese c'è l'omonimo castello, Castel Badia. In parte composto da rovine e in parte da edifici ristrutturati, Castel Badia ha una lunga storia. Un tempo questo castello era un importante monastero benedettino che però venne fatto chiudere dall'Imperatore Giuseppe II.
Oggi è un Hotel, dal quale si gode di una splendida vista sulla Val Pusteria. Alla fine seguiamo la strada in direzione Fassine (Fassing), dopo una breve salita prendiamo il sentiero n. 17 che scende direttamente a San Lorenzo di Sebato. Se non volete fare il percorso di ritorno a piedi, potete prendere il treno da San Lorenzo di Sebato (St. Lorenzen) per Casteldarne vicino a Chienes.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- fermata dell'autobus di Casteldarne (strada della Val Pusteria)
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza:
- 6,6 km
-
- Altitudine:
- tra 781 e 982 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +244 m | -215 m
-
- Segnaletica:
- no. 8A, 6 (Castel Badia), 17 (S. Lorenzo/St. Lorenzen)
-
- Destinazione:
- San Lorenzo
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione primaverile a Castel Badia
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione