Questa breve escursione porta al Passo Buchsenridl e a Malga Putzalm, situata sotto le imponenti vette delle Dolomiti di Braies
Galleria immagine: Escursione da Braies Vecchia a Malga Putzalm
Iniziamo la nostra escursione a Bagni di Braies Vecchia (Altprags, parcheggio presso l'area sciistica - fermata dell'autobus) e seguiamo il segnavia n. 15. Il primo tratto si sviluppa su una strada sterrata che porta in leggera salita verso il bosco, circondato dal meraviglioso paesaggio delle Dolomiti di Braies. Il sentiero diventa più ripido e serpeggia fino al piccolo passo di montagna Buchsenridl a 1.800 m s.l.m., che rappresenta anche il confine tra i comuni di Braies e Villabassa.
Qui, al bacino idrografico del Rio Grigio (Grabach o Graubach), mancano solo poche centinaia di metri fino alla Malga Putzalm che si trova sotto il Buchsenridl. Il rifugio offre pietanze locali. In caso di bel tempo il panorama si estende fino alle Alpi della Zillertal e la Catena Principale Alpina.
Per ritornare al nostro punto di partenza percorriamo lo stesso sentiero dell'andata - chi volesse allungare l'escursione può salire all'Alberstein (1.961 m s.l.m.) e il Monte dei Bagni (1.861 m s.l.m., Badmeisterkofel). Da lì, il sentiero n. 15A porta a valle, fino a Bagni di Braies Vecchia - per questa variante è da calcolare cira 1 ora di tempo in più.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Bagni di Braies Vecchia
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:15 h
-
- Lunghezza:
- 4,9 km
-
- Altitudine:
- tra 1.438 e 1.790 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +397 m | -397 m
-
- Segnaletica:
- n. 15
-
- Destinazione:
- Malga Putzalm
-
- Punti di ristoro:
- Malga Putzalm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Braies Vecchia a Malga Putzalm
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione