Tranquilla escursione ai Bagni di Rio Molino e alle malghe nel fondovalle nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Galleria immagine: Escursione alle malghe della Valle di Rio Molino
Il punto di partenza è il parcheggio all'ingresso della Valle di Rio Molino (Mühlbachtal) sopra Gais, a 2 km dal borgo Rio Molino. Il sentiero n. 2 è una strada forestale che porta in leggera salita attraverso la valle. Già dopo un chilometro passiamo ai Bagni di Rio Molino (Mühlbacher Badl), un insieme composto da una fonte termale, una cappella e un rifugio dove ci fermeremo al ritorno.
Un po' più in alto passiamo per diverse malghe: Malga Huber (Huberalm), il secondo punto di ristoro della valle nei mesi estivi, e le Malghe Unterwanger e Oberwanger. Quest'ultima si trova alla fine della strada forestale a 2.030 m s.l.m., dove iniziano i sentieri e le vie ferrate a Cima del Vento (3.041 m s.l.m.), o attraverso il Giogo di Riomolino e il ghiacciaio di Cima Valfredda al Rifugio Vedrette di Ries (Rieserfernerhütte).
Noi invece, dopo una pausa, ritorniamo sullo stesso sentiero dell'andata al nostro parcheggio. Specialmente in autunno questa escursione incanta anche con i giochi di colore dei larici.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio nella Valle di Riomolino
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:35 h
-
- Lunghezza:
- 8,3 km
-
- Altitudine:
- tra 1.618 e 2.047 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +432 m | -432 m
-
- Segnaletica:
- n. 2
-
- Destinazione:
- Malga Oberwanger
-
- Punti di ristoro:
- Bagni di Riomolino, Huberalm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alle malghe della Valle di Rio Molino
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione