La Valle di Quaira è una valle laterale della Val Casies: su un sentiero sterrato classificato facile saliamo alle malghe lungo i pendii dei Monti del Villgraten
Galleria immagine: Escursione alle malghe della Valle di Quaira
Di fronte alla chiesetta "Mara Kirchl", prima di San Martino di Casies (St. Martin in Gsies), si dirama la stradina che entra nella Valle di Quaira (Karbachtal). Dopo i primi tornanti di questa strada di montagna si trova un piccolo parcheggio da dove ci incamminiamo verso le malghe della valle.
Seguiamo la strada asfaltata in salita fino all'agriturismo di Maso Karbach. Qui inizia il sentiero n. 36 che attraversa la Valle di Quaira e porta alle malghe Schäferalm, Leachalm (1.630 m s.l.m.) e Gallfall, tutte situate nelle vicinanze del fondovalle. Alla fine della valle invece, lungo i pendii dei Monti del Villgraten e perciò leggermente più in alto, si trovano Malga Ochsenfelder e Malga Kapaire (1.971 m s.l.m.).
La vista sulle Dolomiti di Sesto è spettacolare, e la valle isolata è una perfetta meta per una tranquilla passeggiata. A metà del cammino si trovano i punti di ristoro Schäferalm e Leachalm che invitano ad una sosta; fino a questo punto il percorso è anche percorribile col passeggino.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio lungo la strada che porta a Maso Karbach
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:50 h
-
- Lunghezza:
- 13,8 km
-
- Altitudine:
- tra 1.418 e 1.996 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +584 m | -584 m
-
- Segnaletica:
- n. 36, 7
-
- Destinazione:
- Malga Kapaire
-
- Punti di ristoro:
- Hofschenke Karbacherhof
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alle malghe della Valle di Quaira
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione