La Cima Matatz si trova nel settore orientale del Gruppo di Tessa: di facile ascensione e relativamente modesta quota, offre uno splendido panorama sulla Val Passiria e le vette circostanti
Galleria immagine: Ascensione alla Cima Matatz
La nostra ascensione ha inizio nel comodo parcheggio sopra il villaggio alpino di Ulvas (Ulfas), presso Moso in Passiria (Moos in Passeier). Di qui seguiamo l’ampia strada forestale che porta a Malga di Ulvas (Ulfaser Alm), dove comincia l'ascensione vera e propria, sui gradini del sentiero n. 2B che consentono di superare rapidamente il margine dei boschi. Raggiunta la cresta est della Giogaia di Tessa, solo 200 m di dislivello ci separano dalla croce di vetta, posta a 2.180 m s.l.m.
La vista è eccezionale, anche se la giornata di oggi non è delle più terse. A nord lo spartiacque alpino, con le cime delle Alpi Venoste, delle Alpi Breonie occidentali a nord, a sud- sud ovest le Alpi Sarentine e i monti del Trentino: la Costiera della Mendola, il Gruppo di Brenta, il Monte Luco e il Gruppo Ortles-Cevedale. La vista sulla Val Passiria non è da meno, da Passo del Rombo alle località di S. Leonardo e S. Martino in Passiria.
Il ritorno avviene in gran parte sul medesimo percorso dell'andata, concedendoci una scorciatoia che passa per la malga Schartalm, di recente costruzione (2013), e una sosta ristoratrice a Malga di Ulvas, da cui il parcheggio è presto raggiunto. Benché di altezza relativamente modesta, la Cima Matatz (Matatzspitz) regala tutta l’emozione di una vera cima, oltre a un panorama di prim'ordine.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio Rauchegg, Ulfas
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:45 h
-
- Lunghezza:
- 9,0 km
-
- Altitudine:
- tra 1.523 e 2.178 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +658 m | -658 m
-
- Segnaletica:
- n. 2, 2A, 2B, "Matatzspitz"
-
- Destinazione:
- Cima Montaccio
-
- Punti di ristoro:
- Malga Ulfaser Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Ascensione alla Cima Matatz
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione