Malga Pfandler è strettamente collegata con il destino del combattente per la libertà tirolese Andreas Hofer: un sentiero porta tra boschi e prati di Prantago all’odierno ristorante di montagna
Galleria immagine: Escursione a Malga Pfandler
Ben 750 m di dislivello e 3,7 km di strada dividono il fondovalle di San Martino (St. Martin in Passeier) da Malga Pfandler (Pfandler Alm) situata sopra una frazione di Prantago (Prantach). Partendo dalla strada della valle a San Martino seguiamo il sentiero di Prantago, sopra il Passirio, che passa dal Golf Lodge Andreus. 200 m dopo il primo tornante, all'inizio del declivio del monte, il sentiero con la numerazione 2 e E5 si dirama a destra.
Il sentiero passa per i prati e i monti di Prantago incrociando più volte la strada asfaltata e infine il sentiero n. 1 e E5 ci conduce al Maso Gruber. Passando dall’osteria Pfandlerhof prosegue l'ultimo pezzo del sentiero che è abbastanza ripido e porta per il bosco al prato dov'è situata a 1.350 m d'altezza Malga Pfandler. Nell'ultimo segmento del percorso si trovano diversi cartelli che descrivono l'ultimo passaggio di Andreas Hofer. Durante la camminata abbiamo una splendida vista sulla Val Passiria e il Gruppo di Tessa. Dopo ca. 2,5 ore raggiungiamo a Malga Pfandler e non vediamo l'ora di fare una pausa pranzo. Subito sopra l'alpeggio si trova la baita nella quale Andreas Hofer fu preso prigioniero dai francesi nel gennaio del 1810.
A causa di alcuni punti ripidi, in parte rocciosi e in caso di umidità scivolosi, il sentiero di per sé semplice viene valutato di media fino a difficile difficoltà. Passi stabili e scarpe buone sono dei requisiti richiesti. Chi preferisce la soluzione più semplice può arrivare in macchina o in autobus fina al parcheggio di Malga Pfandler, e camminare poi gli ultimi km per il bosco sulla strada forestale fino ad arrivare alla baita. Scegliendo questo percorso l'escursione diventa una camminata adatta a famiglie con una durata di 40 minuti e 200 m di dislivello.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- San Martino in Passiria
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:40 h
-
- Lunghezza:
- 8,1 km
-
- Altitudine:
- tra 579 e 1.357 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +787 m | -787 m
-
- Segnaletica:
- 2, 1, E5
-
- Destinazione:
- Malga Pfandler
-
- Punti di ristoro:
- Malga Pfandler Alm
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione a Malga Pfandler
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione