Spronser Seen Kaser Lacke Pfitschlacke
Spronser Seen Kaser Lacke Pfitschlacke

Escursione Passo di Valcanale e Laghi di Sopranes

L’altipiano dei Laghi di Sopranes è uno dei paesaggi montani più suggestivi della zona dello spartiacque alpino: il sentiero offre un grandioso scenario naturale e grandi soddisfazioni

Il nostro itinerario parte dai 1.650 m s.l.m. Di Plan (Pfelders) in Alta Val Passiria. Seguendo il segnavia n. 6 in direzione della Malga Valcanale (Falschnal Alm), ci incamminiamo lungo la Valle di Plan: dapprima in piano, poi più ripidamente nel bosco fino ai 1.875 m della malga, dove il sentiero si ricongiunge alla strada sterrata che ci porterà oltre il limitare degli alberi. Risaliamo ora la valle del Rio Valcanale, tra mucche e cavalli avelignesi al pascolo, fino ai 2.400 m del Passo di Valgrande (Falschnal Joch): ancora 180 m e avremo raggiunto i 2.589 m della Forcella di Sopranes (Spronser Joch), il punto più elevato toccato dal nostro itinerario.

Oltrepassati gli ometti di pietra che segnano il valico, intravvediamo i primi laghi, il Lago del Catino (Kesselsee) ed il Lago Lungo (Langsee), far capolino nel verde dell'altopiano. Il sentiero n. 6 scende dapprima al Lago Lavagna (Schieferlacke), nel mezzo di una torbiera dipinta dei colori della flora del luogo, della pietra e dei resti di neve, per poi proseguire fino allo splendido Lago Verde (Grünsee), a 2.342 m d'altitudine. Non volendo perderci lo spettacolo del Lago Lungo (Langsee), il più esteso dei Laghi di Sopranes (Spronser Seen), risaliamo per una decina di minuti il sentiero n. 22 in direzione dei Laghi di Latte (Milchseen).

Questo ulteriore piccolo sforzo è ampiamente ripagato dallo scenario del Lago Lungo, sulle cui rive consumiamo la merenda a base di speck estratta dagli zaini. Di qui è possibile estendere ulteriormente l'itinerario: salendo verso i Laghi di Latte (45 minuti e 200 m di dislivello in più) o scendendo verso la Malga Casera di Sopra (Oberkaser, 45 minuti e 200 m di dislivello in più, possibilità di ristoro). Il tempo è però tiranno, e preferiamo tornare sui nostri passi per affrontare il ritorno, per il quale vanno pur sempre calcolate tre ore di cammino.

Autore: AT

difficoltà: difficile itinerario con lago
  • Punto di partenza:
    Plan (Pfelders) in Val Passiria, parcheggio
  • Tempo di percorrenza:
    07:00 h
  • Lunghezza:
    19,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.617 e 2.590 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1276 m | -1276 m
  • Segnaletica:
    n. 6, 22
  • Destinazione:
    Laghi di Sopranes
  • Punti di ristoro:
    Falschnal Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione Passo di Valcanale e Laghi di Sopranes

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni